Come trovare i notostraci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Conoscere la fauna marina non è cosa semplice poiché il loro habitat è praticamente completamente diverso dal nostro: gli ambienti marini, per quanto esistano attrezzature efficaci per poter raggiungere notevole profondità e quindi pressioni notevoli, continueranno ad essere misteriosi e affascinanti anche per i più intrepidi. In questa guida ci soffermeremo sui Notostraci, che fanno parte della ricca famiglia dei crostacei. Si tratta di una tipologia di pesce particolare, che insolitamente dai soliti conosciuti, possiedono tre occhi. Inoltre, poiché non amano la luce, è possibile trovarli in luoghi d'acqua oscurati, come ad esempio all'interno delle grotte o nei laghi più in ombra. Trovare i Notostraci non è difficile, ma sicuramente come si è ben compreso, non è un pesce che si trova ovunque.

25

Prima di tutto bisogna dire che in questa grande famiglia troviamo altri due ordini di Fillipodi, gli Anostraci ed i Concostraci che presentano caratteristiche diverse dai Notostraci. Infatti negli Anostraci il carapace, la parte del dorso, è del tutto assente mentre nei Concostraci possiede valve serrate e si presenta compresso ai lati. La grandezza di questi crostacei è piuttosto grande rispetto al resto della famiglia, in quanto riescono a raggiungere anche i dieci centimetri. Fra i Notostraci è frequentissimo il fenomeno della partenogenesi, che però è essenzialmente legato a fattori ambientali.

35

I Notostraci, come molti altri animali acquatici, sono molto sensibili alla luce, da qualsiasi parte essa provenga. Per cui preferiscono stare in ambienti più bui. La sua testa presente tre occhi. Una coppia sono dorsali e rimangono vicino alla linea mediana, e un altro occhio naupliare sulla linea mediana anteriore. Quindi i Notostraci nuotano in relazione alla luce, il dorso è rivolto verso la fonte di luce. Inoltre sono dotati di antenne rudimentali ed alcune specie non le possiedono neppure. Questi tipi di crostacei non amano molto gli ambienti marini affollati, in quanto si sentono fortemente minacciati: al contrario prediligono quelli più piccoli come i laghi.

Continua la lettura
45

Essi hanno un ciclo di vita che dipende dai periodi di piena e da quelli più secchi. Di solito vivono il periodo asciutto nello stadio di uova. Per quanto riguarda la loro riproduzione, anch'essa è condizionata dai fattori ambientali. Mentre in condizioni favorevoli si succedono generazioni esclusivamente partenogenetiche, quando le condizioni ambientali si fanno avverse sono le stesse femmine che generano alcuni maschi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Airone: le differenti specie

Invertebrati e Insetti

La famiglia dei crostacei: caratteristiche e suddivisione

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini

Altri Mammiferi

Tutto sull'ornitorinco

Altri Mammiferi

Tutto sui delfini

Volatili

Come riconoscere la folaga

Pesci

10 cose da sapere sui pesci rossi