Come trovare un serpente a sonagli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il serpente a sonagli (scientificamente chiamato Crotalo Adamantino Occidentale) è un rettile appartenente alla famiglia dei viperidi. Questi rettili vengono chiamati così per una loro caratteristica fondamentale, la coda. Essa, infatti, è provvista di una sorta di sonaglio, che emette un particolare suono ogni qual volta l'animale viene infastidito o spaventato. Il serpente a sonagli è originario del continente americano perciò, fortunatamente, sarà particolarmente difficile trovarsene uno davanti. Mi soffermerò a spiegarvi quali sono le caratteristiche principali, le particolarità e come possiamo trovare un serpente a sonagli.

27

Occorrente

  • Particolare attenzione alle aree desertiche durante le vacanzze in America del Sud
37

Dal punto di vista morfologico, il suo corpo è ricoperto di squame dal colore variabile che va dal grigio al giallo; può pesare circa sette chili e ha una misura di 120-180 centimetri. La sua testa ha una forma triangolare e possiede 2 lunghi denti, che possono riformarsi anche 4 volte l'anno, e che hanno la caratteristica fondamentale di rilasciare il veleno. Il serpente a sonagli riesce a individuare le sue prede grazie soprattutto alla presenza di una fossetta termorecettrice, che ha il potere di avvertire il calore emesso dal corpo della vittima.

47

La caratteristica coda, come ho accennato prima, è bianca ed è formata da una serie di anelli cornei che le conferiscono il particolare suono, che assomiglia proprio a quello emesso dal movimento di alcuni sonagli. Questo animale, di solito, lo si trova da solo, tranne durante il periodo dell'accoppiamento, ed è veramente molto aggressivo, infatti, qualora venisse infastidito tende ad attaccare invece di scappare. La sua presenza si può avvertire a distanza poiché, prima di attaccare la preda, muove il sonaglio della coda emettendo il caratteristico suono. Lo potete trovare soprattutto nei deserti o nei territori aridi, tipici delle aree sud occidentali dell'America (Messico, California, Arizona, Texas, Oklahoma, Arkansas). Durante il periodo invernale potete stare tranquilli, poiché il serpente va in letargo, nascondendosi in caverne o buche scavate da esso stesso, per un periodo che va da ottobre fino a marzo. Invece, durante l'estate è costretto a uscire dal suo nascondiglio perché, essendo un animale a sangue freddo, ha la necessità di riscaldarsi sotto il sole.

Continua la lettura
57

Quindi, se leggendo queste righe vi è venuta voglia di fare un giro nell'America del Sud, state molto attenti soprattutto alle zone sabbiose, rocciose, desertiche, ma anche a quelle costiere. In Italia, invece, è difficile trovarlo, anche se ci sono state alcune notizie di avvistamenti a causa, magari, della sua liberazione da parte di incauti collezionisti o allevatori di questi animali, oppure in caso della presenza di nidiate presenti, inconsapevolmente, nei trasporti intercontinentali. Il suo veleno è molto potente e letale, infatti può uccidere un essere umano in poche ore, se non viene somministrato tempestivamente l'antidoto giusto. In caso di morso, dovete procurarvi il prima possibile l'antidoto, poiché il veleno provoca rapidamente la necrosi dei tessuti, con il rischio di perdita degli arti e, soprattutto, di morte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente

Rettili e Anfibi

I serpenti più letali del mondo

Rettili e Anfibi

Tutto sul cobra

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo

Gatti

I migliori giocattoli per gatti

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti