Come usare gli oli essenziali con gli animali domestici

Pet

1/7 – Introduzione

L’aromaterapia è una valida alternativa alla medicina tradizionale anche per gli animali domestici. Gli oli essenziali agiscono sul disadattamento, generato da un cambio di residenza o dall’arrivo di un nuovo animale in casa. Sono ottimi per la cura di patologie manifeste e/o non evidenti. Ad essi vengono riconosciute proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine, antisettiche, antiparassitarie, anticatarrali, disinfettanti e mucolitiche. I principi attivi intervengono al livello urogenitale, cutaneo, circolatorio, digerente, nervoso, immunitario ed articolare. Si possono applicare direttamente sul pelo oppure diffusi nell’ambiente. In questa guida, vi spiegheremo come e quando usare gli oli essenziali con gli animali domestici.

2/7 Occorrente

  • oli essenziali
  • diffusore di essenze
  • garze sterili

3/7

Gli oli essenziali di legno di rosa, verbena e basilico, agiscono sugli stati di ansia ed agitazione causati da una nuova situazione, come il distacco dalla madre, il cambio di residenza o l’arrivo di un nuovo animale in casa. Bastano alcune gocce all’interno del diffusore di essenze e 3 nella cuccia, per poter immediatamente ottenere dei risultati efficaci.

4/7

Gli oli essenziali di lavanda, camomilla, tea tree ed incenso, agiscono contro qualsiasi forma di allergia, legata alla non accettazione di un ambiente, un cibo o una persona. In caso di difficoltà respiratorie, bastano 3 gocce passate sul petto, 3 volte al giorno, massaggiando la parte in modo da permettere un migliore assorbimento; 5 nel diffusore di essenze o 3 nella casetta.

5/7

Per i disturbi dell’apparato digerente (colite, diarrea, stitichezza, gastrite ed enterite), vi consigliamo un composto di oli essenziali alla lavanda, finocchio e camomilla. La maggior parte delle volte, questi problemi sono conseguenza di uno stato d’ansia e stress. In questo caso, la combinazione dei principi attivi aiuta a ripristinare il corretto funzionamento intestinale ed agisce anche da leggero calmante. Massaggiate 1-5 gocce sulla pancia fino a completo assorbimento, 2 volte al giorno.

6/7

Vi consigliamo una miscela di tea tree, cipresso, lavanda, eucalipto e ginepro, per la cura delle micosi, la prevenzione e l’eliminazione di parassiti ed in caso di perdita di pelo o manto poco luminoso. In ciascuno dei casi elencati, procedete distribuendo e massaggiando, in fase di spazzolatura, alcune gocce sull’animale, in base alla taglia. Per velocizzare la cicatrizzazione delle ferite di lieve entità, potete porre 1-2 gocce direttamente sulla parte lesionata. Procedete, in alternativa, con impacchi, intingendo una garza sterile. La natura viene incontro anche ai nostri piccoli amici con rimedi naturali e di sicura efficacia. .

7/7 Consigli

  • Ogni patologia trova la sua soluzione in una specifica miscela di oli essenziali.
Riproduzione riservata