Come usare il termometro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il fatto che una persona si ammali significa che il suo organismo sta cercando di fronteggiare una condizione infettiva che lo sta aggredendo, provocandone diversi sbalzi. Una manifestazione esterna di questa condizione interna dell'organismo è l'aumento della temperatura corporea, la quale può e deve essere rilevata e monitorata attraverso l'utilizzo del termometro. Per diagnosticare realmente il problema che affligge una persona l'ideale sarebbe rilevare la temperatura centrale, cioè la temperatura interna dell'organismo regolata dall'ipotalamo (il centro responsabile della termoregolazione umana), ma poiché si tratta di una procedura notevolmente invasiva e mai sperimentata, ci si avvale di particolari ausili che rilevano un valore prossimo a quella che è la reale temperatura corporea. Vediamo, quindi, in questa guida come usare il termometro.

24

Esistono vari tipi di termometro: abbiamo il termometro elettronico che dispone di una sonda elettro-sensibile. Quando questo termometro deve essere utilizzato, è necessario acquistare delle guaine in plastica monouso adatte le quali dovranno essere sostituite ogni qualvolta si utilizza tale dispositivo. Di ultima invenzione è il termometro ad infrarossi, sempre elettronico e con le stesse caratteristiche del precedente termometro, ma che viene utilizzato per la rilevazione della temperatura timpanica e trova largo utilizzo soprattutto nel pubblico pediatrico. Infine, ma non di secondaria importanza, abbiamo il termometro di vetro, che può contenere o del mercurio liquido o della soluzione colorata, che è il dispositivo più utilizzato sia nelle strutture sanitarie che nell'ambiente domestico. Una raccomandazione molto utile a tutti coloro che leggeranno questo articolo è quella di scegliere il termometro da utilizzare per la rilevazione della temperatura in relazione all'età dell'assistito e alle prescrizioni del medico in relazione all'importanza che il parametro rilevato avrà per l'identificazione del problema e per la pianificazione di un'adeguata terapia.

34

Forse non tutti dispongono di un termometro elettronico, ma in questa guida, con pochi e semplici passi, vi spiegheremo come utilizzare al meglio un comune termometro meccanico a mercurio. Una volta aver estratto il dispositivo dall'apposito contenitore è bene controllare che livello segna la soluzione presente in esso, la quale, per una misurazione ottimale, deve segnare il valore 35,5°C, il valore medio della temperatura del corpo umano. Se la soluzione si trova a un valore superiore, è necessario prendere il termometro dalla parte della sonda, rivolgere tale parte verso l'alto e con un colpo deciso del polso, muovere la mano verso il basso cercando di non far cadere il termometro sul pavimento. A questo punto portare il termometro in posizione orizzontale davanti ai proprio occhi e con delle piccole oscillazioni verificare nuovamente il livello della soluzione. Una volta essersi accertati che il livello è pari o approssimato a 35,5°C occorre disinfettare il dispositivo sotto l'acqua corrente afferrandolo dall'impugnatura e non dalla sonda, per ridurre al minimo il rischio di contaminazione.

Continua la lettura
44

A questo punto, scoprite l'ascella sinistra e il braccio sinistro del malato, accertatevi che la zona sia asciutta e pulita prima di posizionare il termometro, in caso contrario, con dei batuffoli di ovatta imbevuti di acqua, ripulite e asciugate accuratamente la zona ascellare. Se è necessario è possibile applicare del disinfettante per bloccare la crescita batterica, in quanto ci sono batteri che si riproducono al buio in zone umide e calde. Poggiate il termometro nella parte centrale dell'ascella con la parte graduata rivolta verso la pelle, prendere il braccio del malato, poggiarlo sul torace così che il termometro viene mantenuto fermo e aspettare all'incirca 8 minuti prima di rimuoverlo. Trascorso tale tempo, rimuovere il termometro da sotto l'ascella, portarlo nuovamente all'altezza degli occhi prendendolo dall'impugnatura, oscillare ed osservare il livello raggiunto dalla soluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come misurare la temperatura al cavallo

Cani

Come misurare la temperatura corporea al cane

Cani

Come misurare la febbre ai cani

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di cani e gatti

Cura dell'Animale

Come misurare la febbre agli animali

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio