Come utilizzare i tappetini riscaldanti per terrario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I terrari sono contenitori in cui allevare in casa animali esotici o insetti particolari: molti degli insetti e dei rettili che si allevano nei terrari provengono da zone del mondo in cui il clima è diverso da quello che è presente nelle nostre abitazioni; oltre a questo, i rettili sono animali a sangue freddo, che utilizzano direttamente il calore del sole per la loro termoregolazione. Per questi motivi, molti terrari necessitano di essere corredati di qualche sistema riscaldante. Tipicamente, i sistemi riscaldanti sono costituiti da lampadine a incandescenza o da tappetini riscaldanti che si posizionano sul fondale del terrario, oppure ancora da rocce o finte pietre che contengono una serpentina riscaldante. Andiamo quindi a vedere come utilizzare i tappetini riscaldati per terrario.

25

Scegliere il tappetino

Esistono prodotti completamente impermeabili, che possono venire posizionati direttamente all'interno del contenitore, altri invece funzionano soltanto in ambiente completamente asciutto o hanno cavetti che potrebbero venire rosicchiati dagli animali e quindi vanno posizionati all'esterno del terrario. È molto importante che ci sia del materiale tra l’animale ed il substrato riscaldante: generalmente si utilizza materiale inerte, quale sabbia, ghiaietta, sughero. Evitiamo in ogni caso che gli animali giungano a contatto diretto del tappetino, perché potrebbero subire scottature, anche se il tappetino non raggiunge temperature elevate; questo avviene perché alcuni animali hanno l’epidermide molto delicata o tendono ad appisolarsi stesi direttamente sopra il tappetino acceso, dove permangono per lunghi periodi di tempo.

35

Posizionare il tappetino

La scelta dipende prevalentemente dalle tipiche condizioni di vita dell’animale; oltre a questo, sicuramente un tappetino esterno è di posizionamento molto facile; se invece scegliamo un tappetino da interno, dovremo con pazienza posizionarlo e sistemarvi sopra del materiale di copertura, quale ghiaia o sabbietta. Lo strumento forse più complicato da posizionare è la serpentina, perché va posta in spire abbastanza precise e fissata in più punti sul fondo o sui lati del terrario.

Continua la lettura
45

Regolare la temperatura

Può capitare che il nostro amico necessiti per sopravvivere di condizioni climatiche molto particolari. Per questo motivo, oltre a vari strumenti per riscaldare il terrario, sono disponibili termometri, igrometri, sistemi di umidificazione dell’aria o di distribuzione del cibo. Tutti questi strumenti possono venire connessi a dei timer, in modo da poter regolare diverse condizioni climatiche a seconda dell’ora del giorno.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre il più corretto sistema di riscaldamento, in base all'animale che state allevando

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come creare un terrario per i serpenti

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come allevare gli scarabei

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

Cura dell'Animale

Come fare un terrario tropicale