Come utilizzare l'olio di ricino come repellente per insetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di trovarci in un luogo all'aperto, o nella nostra abitazione, magari circondata da una zona di verde e di essere invasi dai molto insetti presenti sopratutto durante la stagione estiva. In questi casi la prima cosa che facciamo è quella di comprare un repellente per insetti recandoci in appositi negozi ma spendendo in alcuni casi cifre elevate, sopratutto se l'ambiente risulta essere molto vasto. Se vogliamo risparmiare qualcosa, potremo provare a realizzare vari tipi di repellenti con le nostre mani seguendo tutte le indicazioni contenute all'interno di una delle moltissime guide, facilmente reperibile su internet. Nei passi successi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente l'olio di ricino, per la creazione di un buonissimo ed utilissimo repellente per insetti.

25

Occorrente

  • olio di ricino, olio essenziale di menta piperita e di geranio
35

Se l'olio di ricino lo mescoliamo con altre sostanze naturali, come ad esempio l'olio essenziale di menta piperita e di geranio, possiamo realizzare un efficace repellente per gli insetti, senza preoccuparci che possa nuocere alla salute, specie in camera da letto. In aggiunta, occorre anche del cedro, del succo di limone, un pizzico di cannella e dell'alcool.

45

L'olio di ricino viene estratto dai semi, ma per essere utilizzato senza creare problemi, va trattato con un'adeguata filtrazione e spremitura, in modo da eliminare una proteina in esso contenuta, che altrimenti potrebbe causare danni al sistema nervoso. Il consiglio è quindi di acquistarlo in un'erboristeria, per essere sicuri che il processo di lavorazione sia stato eseguito correttamente. Dopo questa doverosa precisazione, con tutti i suddetti componenti, procediamo con la realizzazione del nostro repellente contro gli insetti. Innanzitutto in una ciotola iniziamo la miscelazione degli oli essenziali, aggiungendo poi alcune gocce di limone, e mescolando energicamente per farli amalgamare. A questo punto versiamo anche dell'alcool, che evaporando diffonde nell'aria il composto, specie se cosparso su un batuffolo di ovatta.

Continua la lettura
55

Tuttavia il repellente, può essere tranquillamente applicato sulla pelle, per cui basta cospargerne soltanto alcune gocce su braccia, gambe, piedi e viso, per dormire notti serene, specie d'estate quando le zanzare non ci danno tregua. Per ottimizzare i risultati una volta completata la preparazione dell'olio di ricino con i suddetti aggreganti, possiamo aggiungerne alcune anche nel sapone liquido, nello shampoo o nel bagnoschiuma, in modo che la protezione dagli insetti è garantita anche durante il giorno dopo le normali pulizie personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Fare Uno Spray Antipulci Ecologico

Invertebrati e Insetti

Come allontanare vespe e cimici

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cavallette

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le talpe dal giardino

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Gatti

Come fare un collare antipulci per il gatto

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane