Come utilizzare la pipetta di antiparassitario sul cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione e dei primi caldi primaverili sempre più cani vengono infestati da pulci, zecche e pidocchi. In passato, debellare questi sgradevoli animaletti poteva mettere a rischio la salute del tuo amico a quattro zampe od apparire come un compito fastidioso e ripetitivo, Oggi invece, è possibile utilizzare in ambito domestico una pipetta di prodotto antiparassitario per salvaguardare il cane dall'assalto di questi antipatici artropodi. Come utilizzare la pipetta di antiparassitario sul cane ve lo spiegheranno i passi della guida che segue.

27

Occorrente

  • Pipetta graduata con prodotto antiparassitario comprensiva di foglietto esplicativo (posologia, gradazione, dosaggio, possibili effetti collaterali).
37

Innanzitutto valuta insieme al tuo veterinario quale tipologia di prodotto applicare al tuo cane: lo specialista non solo è in grado di consigliarti un determinato prodotto in funzione delle reali esigenze di protezione del tuo animale, ma è anche in grado di pesare il tuo amico ed indicarti la posologia corretta. Le pipette sono infatti graduate e tarate in base alla taglia/peso dell'esemplare su cui andranno applicate. Se sei alla tua prima applicazione di antiparassitario, non dimenticarti di chiedere al veterinario di evidenziare la zona della cute canina dove dovrai versare il preparato.

47

Dopo aver verificato posologia e metodo di applicazione con il tuo veterinario, acquista la pipetta recandoti in un negozio specializzato, una farmacia con prodotti canini o un supermercato ben fornito. Estrai la pipetta dalla sua confezione e accertati la fiala deve esser se la fiala è ancora sigillata e non presenta corpi estranei all'interno del liquido. Se nella confezione sono presenti più fialette, estraine una sola e lascia le altre nell'imballo originario, accludendo anche le istruzioni che ti sono state fornite dal veterinario. Conserva il prodotto al riparo della luce solare e riponi la confezione in un luogo sicuro, lontano dalla portata di animali e bambini.

Continua la lettura
57

Ricordati d'indossare dei guanti usa e getta, per evitare che il prodotto antiparassitario entri a contatto con la tua pelle. Se possibile, recati in un luogo molto areato ove il tuo cane possa sentirsi tranquillo. Alcuni componenti dell'antiparassitario sono infatti volatili e tendono ad evaporare in breve tempo, saturando di vapori nocivi gli ambienti piccoli e chiusi. Apri infine la pipetta mantenendola in posizione verticale, come se fosse un flacone di colore per capelli: in questo modo non ne rovescerai il contenuto ed eviterai pericolosi schizzi.

67

Mantieni fermo il cane e procedi con l'applicazione schiacciando leggermente la fiala per farne fuoriuscire il principio attivo. Le zone da trattare variano in base alla taglia dell'animale ed alla quantità di antiparassitario da applicare: per i cani di taglia piccola può essere sufficiente svuotare la pipetta sulla parta alta del dorso, in prossimità delle scapole. Esemplari di grandezza maggiore possono invece necessitare di più applicazioni: in questo caso, si consiglia di suddividere equamente il contenuto della pipetta in due o più punti. Partendo dall'attaccatura delle scapole, è possibile applicare la pipetta lungo l'arco della colonna vertebrale, fino alla base della coda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attieniti sempre alla posologia indicata dal veterinario.
  • Leggi le avvertenze del medicinale prima di procedere alla sua applicazione, così da sapere distinguere in tempo quali reazioni del tuo cane possano apparire normali (prurito, voglia di grattarsi) e quali nascondano problemi più rilevanti (ulcere, sanguinamenti, tremori).
  • Non conservare o riutilizzare pipette già aperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere un antiparassitario per gatti

Cura dell'Animale

Come fare un antiparassitario naturale

Cani

Come fare un bagno antiparassitario al cane

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Gatti

Come prelevare facilmente un campione di urine del gatto

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio

Gatti

Guida a una corretta alimentazione del gatto