Come utilizzare l'attivatore batterico in acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'attivatore batterico è un particolare presidio che permette di preservare l'ambiente dell'acquario in maniera tale da riuscire a riprodurre il più possibile le condizioni naturali, e consentire così la sopravvivenza dei pesci all'interno. I batteri si trovano ovunque all'interno dell'acquario, nei filtri, sui vetri, nel fondale, ma anche in sospensione nell'acqua, e la loro funzione è soprattutto quella di depurare l'acqua da ammoniaca e nitriti, per evitare danni ai pesci. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come si può utilizzare l'attivatore batterico in un acquario.

27

Occorrente

  • Pillole di batteri (qualsiasi marca)
  • test a reagenti per nitriti/nitrati (più sensibili)
37

Innanzitutto è bene sapere che è possibile reperire l'attivatore presso i negozi specializzati, che siano soprattutto informati relativamente alla capacità in litri dell'acquario. All'interno del flacone, infatti, si trovano soprattutto due specie batteriche, Nitrosomonas e Nitrobacter, che sono inibiti e necessitano pertanto di acqua e soluti per riuscire a compiere le reazioni chimiche necessarie successivamente. I batteri possono essere inseriti nel filtro o messi direttamente in sospensione nell'acqua, ma bisogna far trascorrere del tempo prima di aggiungere i pesci, per dare modo alle specie di riattivarsi, formare colonie e raggiungere una popolazione significativa e funzionale ai nostri scopi. Quindi l'attivatore batterico andrà utilizzato sia per avviare un nuovo acquario che per contaminarlo nuovamente dopo un cambio cospicuo di acqua.

47

È importante ridurre l'aspirazione del fondale e la pulizia del filtro sia prima che durante l'aggiunta dell'attivatore, in maniera tale da lasciare riprodurre i batteri. I batteri si trovano nel flacone che può essere vuotato nell'acqua e lasciato agire, ma bisogna ricordarsi che occorre misurare i livelli di nitrati periodicamente per un mese. Una volta che sarà raggiunto il punto 0 di concentrazione di nitriti e nitrati, occorrerà eseguire un cambio d'acqua subtotale, attendere almeno una settimana e ricontrollare, così da accertarsi che i batteri siano vitali ed efficienti, a quel punto è possibile aggiungere i pesci, ma in numero proporzionale alla capacità dell'acquario, e gradualmente, in modo tale da evitare una sovrapproduzione di nitriti che non sia bilanciata dai batteri, quindi un vero e proprio scompenso dell'ecosistema.

Continua la lettura
57

L'attivatore batterico, quindi, richiede oltre un mese di tempo per consentire l'ingresso dei pesci, ma è un tempo funzionale alla maturazione dell'acquario. Si tratta di un procedimento che se viene svolto bene in ogni sua parte assicurerà una vita tranquilla agli esemplari presenti al suo interno, e determinerà la creazione di un ecosistema bilanciato nel quale ogni forma di vita presente produce delle sostanze per le altre e utilizza i vari prodotti di scarto o dannosi rendendoli innocui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non avere fretta
  • essere scrupolosi con le misurazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come gestire i nitrati in acquario d'acqua dolce

Pesci

La biochimica in acquario

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come mettere dei pesci in un nuovo acquario

Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Pesci

Come gestire al meglio il vostro acquario

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione