Come valutare se un cane è da mostra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un cane particolarmente ben tenuto e di bell'aspetto, potete prendere in considerazione l'idea di iscriverlo ad una mostra canina. Ci sono, però, delle cose da sapere. Imparate a conoscere i termini come pedigree, educazione e standard di razza, dei fattori molto importanti.
In molte città vengono organizzate mostre canine, spesso prestigiose, ma non tutti i cani sono adatti a prendervi parte. Leggendo questa guida capirete come valutare se un cane è da mostra oppure no.

25

Gli standard

Di solito queste mostre vengono organizzate per gli allevatori che possono approfittare per mettersi in vista: vincere una gara del genere può far salire le quotazioni sia dell'allevamento che dei cuccioli che qui saranno allevati e questo genera più denaro.
Durante le competizioni si valuta non soltanto la bellezza "soggettiva" del cane, ma ci si attiene ai cosiddetti standard di razza, ovvero una serie di direttive ben precise stabilite dalla federazione cinofila internazionale.

35

Le gare

Per far partecipare il vostro cane egli dovrà avere almeno sei mesi di vita e possedere il certificato di pedigree. La bellezza del cane viene valutata in base all'armonia dei movimenti e alla giusta tonicità e proporzione delle masse muscolari.
Le esposizioni si distinguono a seconda dell'importanza tra regionali, nazionali ed internazionali. Esistono inoltre i raduni di razza organizzate dalle associazioni riconosciute dall'ENCI e dove vengono giudicati solo i cani di una determinata razza.

Continua la lettura
45

Le qualità

Il vostro cane deve anche essere educato alla perfezione e paziente e questa prerogativa non è facile da possedere perché la maggior parte dei cani non tollera bene i nuovi ambienti e gli estranei.
Il vostro esemplare dovrà quindi essere in perfette condizioni fisiche (se l'esemplare è a pelo lungo la toelettatura secondo standard è obbligatoria), ma soprattutto calmo abbastanza da fare grande impressione anche in situazioni stressanti.

55

I raduni

Se siete in possesso di regolare pedigree potete presentarvi ad un raduno anche se non siete allevatori: in questa occasione il vostro cane riceverà un primo giudizio e così comprenderete se può valere la pena di iscriverlo a competizioni più importanti.
Durante alcune fiere canine sono spesso organizzate mostre che premiano il cane più simpatico o il più carino, in questo caso non c'è niente di ufficiale e la partecipazione è aperta a tutti anche senza pedigree. Queste sono le più piacevoli e si possono fare anche delle splendide amicizie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Ottenere Il Pedigree

Cani

Come registrare il pedigree del proprio cucciolo

Cani

Come iscrivere il cane ad una esposizione canina ufficiale

Cani

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto

Cani

Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

Gatti

Come allevare gatti di razza

Cani

Come leggere il pedigree di un cane

Cani

Tutto sul dogo argentino