Come vedono i gatti e i cani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso pensiamo che i nostri amici animali abbiano abilità percettive analoghe alle nostre, e quindi vedano, sentano e si rapportino al mondo circostante esattamente come noi esseri umani.
In realtà le cose stanno in modo molto diverso, ogni specie animale ha infatti caratteristiche e abilità specifiche.
In questa guida ci soffermeremo sulla percezione visiva, e approfondiremo in particolare come vedono i cani e i gatti.
Intanto possiamo dire che tutti gli animali, compresi quelli più semplici (i piccoli insetti o gli invertebrati) sono dotati di organi della vista; tuttavia nessuno di loro vede come noi esseri umani, soltanto alcune particolari scimmie, infatti, hanno una percezione visiva assimilabile a quella dell’uomo.

24

Perchè ogni animale ha una propria percezione visiva

Ci chiediamo a questo punto come mai tra gli animali ci siano significative differenze nella percezione visiva di ciò che ci circonda.
La risposta a questa domanda si collega direttamente al tema dello stile di vita di ciascuna specie e alla necessità di adattarsi al proprio tipico ambiente.
Ciascuna specie animale ha perfezionato le proprie abilità in rapporto a ciò che è più utile per la propria sopravvivenza. Animali che vivono sopratutto nella penombra, ad esempio, hanno caratteristiche che li rendono abili a vedere in assenza di luce, ma meno capaci di vedere in ambienti molto illuminati; alcuni insetti non sono capaci di distinguere le forme, ma riescono a percepire i movimenti repentini di un corpo come segnali di pericolo e quindi a sfuggire velocemente (è per questo che non riusciamo facilmente a catturare mosche e zanzare!).

34

La percezione visiva dei gatti

L’occhio è l’organo deputato alla vista, dalla sua tipica conformazione dipende il modo in cui viene percepito il mondo circostante.
I gatti, ad esempio, hanno un campo visivo più ampio di quello degli umani, quindi riescono ad abbracciare con lo sguardo un panorama più esteso rispetto a quanto riusciamo a fare noi, tuttavia le immagini percepite dai nostri amici felini sono meno definite e più sfocate rispetto alle nostre.
I gatti vedono a colori, anche se sembra che non li distinguano tutti chiaramente ma che, invece, abbiano la vista simile a quella dei daltonici; vedono molto meglio da vicino piuttosto che da lontano e infine, ma questo è risaputo, riescono a vedere molto bene in ambienti poco illuminati.

Continua la lettura
44

La percezione visiva dei cani

Anche i cani riescono a vedere bene in assenza di luce, gli antenati della loro specie, infatti, erano predatori notturni e quindi l’organo della vista si è perfezionato in questo tipo di visione.
Cosi come i gatti, anche i cani hanno un campo visivo maggiore di quello dell’uomo e riescono a vedere gli spazi e i panorami in modo più ampio.
Per quanto riguarda la percezione dei colori sembra che riescano a distinguere più chiaramente il giallo e il blu, mentre la percezione degli altri colori sia meno definita. Infine, riescono a percepire i dettagli di ciò che vedono soltanto a distanza ravvicinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come aiutare i gatti randagi

Gatti

Gatti: giochi fai da te per arrampicarsi

Cura dell'Animale

5 cose da non fare mai al gatto

Gatti

Come e quando staccare i gattini dalla mamma

Gatti

10 consigli per prepararsi al parto della nostra gatta

Gatti

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Gatti

Come decorare una cesta per il gatto

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come fare amicizia