Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Qualsiasi cane di razza va sempre accompagnato dal suo Pedigree. Il documento rappresenta la carta d'identità di Fido, con tutte le sue caratteristiche e l'albero genealogico. La consegna, in genere, avviene entro 6 mesi dalla richiesta, insieme al microchip ed al libretto sanitario. Nell'attesa, ecco come verificare le generalità del tuo cane.

29

Occorrente

  • Connessione ad Internet
39

Il sito

Per verificare il Pedigree del tuo cane di razza effettua una semplice ricerca sul sito dell'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Pertanto, inserisci nella barra degli indirizzi del tuo computer, del cellulare o altro dispositivo l'url www.enci.it. Accederai direttamente alla Homepage. Seleziona la voce "Libro Genealogico" e dal menù a tendina opta per "Libro Genealogico online".

49

La ricerca

Verrai indirizzato ad un'altra pagina. Per verificare il Pedigree del tuo cane di razza, scorri con il mouse fino alla scritta "LIBRO GENEALOGICO ONLINE". Al passaggio del cursore dovrebbe colorarsi di rosso. Pertanto, cliccaci sopra ed inserisci i dati richiesti. Per una ricerca adeguata e senza omonimie, digita il codice del Microchip univoco. Trovi il numero sul certificato di cessione oppure direttamente sul libretto sanitario.

Continua la lettura
59

Il risultato

Il numero di Microchip viene rilasciato dalla AUSL ed identifica il tuo cane di razza all'anagrafe canina. Pertanto, non ne esiste un altro uguale. Il codice è indispensabile per la registrazione sul sito dell'ENCI. Tornando al discorso del Pedigree, digita il numero nell'apposito spazio. Quindi esegui la ricerca, cliccando su "AVVIA RICERCA". Potresti non trovare alcun risultato. Tuttavia, non entrare immediatamente nel panico. Riprova dopo qualche giorno.

69

L'intoppo

Preoccupati invece se non ottieni informazioni entro i sei mesi. Mancando il Pedigree cartaceo ed anche telematico chiedi immediatamente informazioni al venditore. Con molte probabilità si possono verificare degli intoppi durante l'iscrizione della cucciolata all'ENCI. Risolvete insieme e verificate il corretto andamento della situazione. Ripeti poi la procedura sul sito.

79

La soluzione

Dopo l'acquisto di un cucciolo di razza, hai tempo un anno per eventuali reclami. In caso di mancata registrazione del Pedigree, puoi richiedere un risarcimento. Ti verrà restituita l'intera somma. Se invece tutto procede nella norma, il Pedigree Online sarà un ottimo strumento per scorrere l'albero genealogico del tuo cane. Potrai verificare gli eventuali fratelli e sorelle, i risultati ottenuti dai sui genitori, nonni, bisnonni e molte altre informazioni.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diffida da chi non vuole rilasciarti il Pedigree

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come leggere il pedigree di un cane

Cani

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto

Gatti

Come Ottenere Il Pedigree Di Un Gatto

Cani

Come riconoscere un cane di razza

Cani

Come iscrivere il cane ad una esposizione canina ufficiale

Cani

Come valutare se un cane è da mostra

Gatti

Come valutare se un gatto è da mostra

Gatti

Come allevare gatti di razza