Come viaggiare con il pappagallo in macchina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se possedete animali saprete sicuramente che ogni anni durante le vacanze si presenta un piccolo problema: portare i propri animali ed esporli ad uno stress non indifferente o affidarli a strutture in cui si possono occupare di loro o a paersone di fiducia. Se decidete di portarli con voi dovrete tener presente che dovrete rispettare alcune regole fondamentali. Rispettare i tempi e le esigenze degli animali è fondamentale. In questa guida in particolare vi daremo qualche consiglio su come viaggiare in macchina con un pappagallo.

24

Di fondamentale importanza per il trasporto in macchina del pappagallo, è assicurarsi che ci sia una gabbietta adeguata con relativo bastoncino di sostegno, il contenitore per l'acqua e la mangiatoia. Questi elementi sono di fondamentale importante affinché il pappagallo non rimanga traumatizzato dal trasporto. L'ideale sarebbe munirsi di una gabbia circolare, per evitare che le ondulazioni dovute al percorso in macchina, magari a seguito di curve o dossi possa farlo ferire, cosa molto probabile se si utilizza una classica forma quadrata.

34

Vediamo adesso nel dettaglio come preparare adeguatamente il trasporto del nostro pappagallo. Innanzitutto è opportuno depositare sul fondo della gabbia un cartoncino, come ad esempio quello utilizzato per gli imballaggi che ha delle scanalature adatte a non farlo scivolare, ed inoltre è un ottimo assorbente di acqua in caso dovesse tracimare dall'abbeveratoio. Per quanto riguarda il cibo e l'acqua, possiamo aggiungere al contenitore dell'acqua dei pezzetti di frutta come ad esempio la mela o la pera, in modo da evitare che possa fuoriuscire. Le cassette con cibo e acqua vanno inoltre fissate, per evitare che possano sganciarsi. Se l'ambiente esterno è particolarmente freddo, è opportuno prendere ulteriori precauzioni. In questo caso bisogna isolare le pareti esterne della gabbia con dei cartoni opportunamente bucati in più punti, per non togliere del tutto l'ossigeno al pappagallo, oppure ricoprirla parzialmente con un panno di lana. Se decidiamo inoltre di trasportare la gabbia con il pappagallo nel bagagliaio dell'auto, è importante lasciare accesa la luce, in quanto con i forti rumori esterni anomali e la luce spenta, potrebbe impaurirsi molto.

Continua la lettura
44

Infine, da evitare in modo assoluto l'uso dello stereo della macchina, poiché il volume alto potrebbe farlo spaventare e subire un inquinamento acustico. Infatti, da tener presente che il loro apparato uditivo rispetto al nostro, non sopporta i decibel molto elevati, per cui potrebbe danneggiargli irrimediabilmente i timpani o quantomeno spaventarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per pappagalli

Volatili

Come ritrovare un pappagallo smarrito

Volatili

5 consigli per accudire un pappagallo

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come allevare i pappagalli

Volatili

Come prendersi cura di un pappagallo

Volatili

Come allestire una gabbia per pappagalli

Volatili

Pappagallo Cacatua: caratteristiche e cura