Come viaggiare con il tuo gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gatto è un animale piuttosto abitudinario e potrebbe non amare troppo essere spostato.
Ma è anche vero che il micio si abitua alle consuetudini della casa e delle persone con cui vive e sa adattarsi. Quindi, se è problematico o impossibile lasciarlo a casa con un familiare, un amico o un vicino che viene a dargli da mangiare, fargli compagnia e pulire la lettiera, allora non hai altra scelta che portarlo con te e questa guida su come viaggiare con lui nel migliore dei modi ti potrà essere d'aiuto.

28

Occorrente

  • Trasportino adatto
  • Passaporto per viaggiare all'interno della Comunità Europea
  • Medaglietta con i tuoi dati
  • Pannoloni da cuccioli
  • Salviettine umidificate
  • Telo scuro
  • Cartellino con scritti i tuoi dati
38

Il trasportino è un accessorio indispensabile non solo per un viaggio, ma anche per le semplici visite dal veterinario. In commercio se ne trovano di molti tipi: totalmente "aperti", cioè con rete trasparente che permette al micio di guardarsi intorno, adatto a cuccioli curiosi ed a gatti già abituati ad uscire, che non si spaventano facilmente.
Ce ne sono di più discreti, chiusi su tre lati, con soltanto la porticina frontale trasparente, che va molto bene per gatti paurosi, poco propensi alle uscite, che così si sentono più protetti.
Infine ce ne sono in stile borsone. Questi ultimi sono una vera e propria borsa con tracolla, dotata di zip e di guinzaglio di sicurezza, che consente di portare con sé gatti piccoli o molto socievoli, in modo più comodo.

48

È importante che il micio si abitui al trasportino, per non avere problemi nel momento in cui dovrà usarlo. Quindi è bene lasciarlo aperto in un angolo di casa, magari mettendo dentro un gioco o dei croccantini.
Per renderglielo ancora più familiare, gli si può lasciare un indumento usato, ad esempio una vecchia copertina o un maglione.
Se è possibile, meglio abituare un gatto fin da piccolo a qualche uscita, in modo che cresca senza la paura dei luoghi aperti o degli strani rumori che sente in strada o in auto. È bene fargli fare dei piccoli viaggetti per abituarlo gradualmente, ma non portarlo subito dal veterinario, altrimenti collegherà il viaggio ad un'esperienza spiacevole.
Pian piano allunga le gite fino a passare un fine settimana fuori.

Continua la lettura
58

Più gatti abituati a stare insieme possono viaggiare in compagnia, in un trasportino più ampio, ma bisogna sempre ricordare, se si utilizzano mezzi pubblici, di controllare le misure consentite.
Durante il viaggio stendi sul fondo del trasportino un pannolone per cuccioli e sostituiscilo quando è sporco. Se il gatto si è sporcato sistemati in un luogo chiuso, in modo che non possa scappare, e puliscilo con delle apposite salviettine umidificate.
Inoltre, a prescindere dal microchip, mettigli al collo un collarino con una medaglietta che riporti i dati per rintracciarti.

68

Il trasportino può essere coperto con un telo o un plaid, in modo che il micio sia più isolato dai rumori e dalla vista di persone sconosciute, se ti accorgi che non è tranquillo.
La gabbietta col tuo piccolo amico deve essere sistemata sul sedile posteriore e allacciata con appositi ganci alle cinture di sicurezza.
Se utilizzi mezzi pubblici come il treno, è utile attaccare al trasportino un cartellino con i tuoi dati (nome, indirizzo, numero di telefono). Inoltre, fa sempre attenzione alle misure consentite dal regolamento.

78

Nei viaggi in aereo, in genere il gatto può viaggiare in cabina; attenzione però perché alcune compagnie non lo consentono. Se il micio viaggerà in cabina, devi utilizzare un trasportino approvato dalla IATA.
Il gatto è considerato un bagaglio supplementare e il costo del suo viaggio viene calcolato in base al suo peso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni tanto durante il viaggio controlla lo stato di salute del gatto
  • Il gatto dovrà sempre viaggiare all'interno del suo trasportino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Gatti

10 consigli per viaggiare con il gatto

Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Gatti

Come avere cura del tuo gatto durante le vacanze

Gatti

Come viaggiare su un camper con dei gatti

Animali da Compagnia

Come scegliere il trasportino per un cincillà

Gatti

5 cose da sapere prima di scegliere un gatto