Come viaggiare con il tuo gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gatto è un animale piuttosto abitudinario e potrebbe non amare troppo essere spostato.
Ma è anche vero che il micio si abitua alle consuetudini della casa e delle persone con cui vive e sa adattarsi. Quindi, se è problematico o impossibile lasciarlo a casa con un familiare, un amico o un vicino che viene a dargli da mangiare, fargli compagnia e pulire la lettiera, allora non hai altra scelta che portarlo con te e questa guida su come viaggiare con lui nel migliore dei modi ti potrà essere d'aiuto.

28

Occorrente

  • Trasportino adatto
  • Passaporto per viaggiare all'interno della Comunità Europea
  • Medaglietta con i tuoi dati
  • Pannoloni da cuccioli
  • Salviettine umidificate
  • Telo scuro
  • Cartellino con scritti i tuoi dati
38

Il trasportino è un accessorio indispensabile non solo per un viaggio, ma anche per le semplici visite dal veterinario. In commercio se ne trovano di molti tipi: totalmente "aperti", cioè con rete trasparente che permette al micio di guardarsi intorno, adatto a cuccioli curiosi ed a gatti già abituati ad uscire, che non si spaventano facilmente.
Ce ne sono di più discreti, chiusi su tre lati, con soltanto la porticina frontale trasparente, che va molto bene per gatti paurosi, poco propensi alle uscite, che così si sentono più protetti.
Infine ce ne sono in stile borsone. Questi ultimi sono una vera e propria borsa con tracolla, dotata di zip e di guinzaglio di sicurezza, che consente di portare con sé gatti piccoli o molto socievoli, in modo più comodo.

48

È importante che il micio si abitui al trasportino, per non avere problemi nel momento in cui dovrà usarlo. Quindi è bene lasciarlo aperto in un angolo di casa, magari mettendo dentro un gioco o dei croccantini.
Per renderglielo ancora più familiare, gli si può lasciare un indumento usato, ad esempio una vecchia copertina o un maglione.
Se è possibile, meglio abituare un gatto fin da piccolo a qualche uscita, in modo che cresca senza la paura dei luoghi aperti o degli strani rumori che sente in strada o in auto. È bene fargli fare dei piccoli viaggetti per abituarlo gradualmente, ma non portarlo subito dal veterinario, altrimenti collegherà il viaggio ad un'esperienza spiacevole.
Pian piano allunga le gite fino a passare un fine settimana fuori.

Continua la lettura
58

Più gatti abituati a stare insieme possono viaggiare in compagnia, in un trasportino più ampio, ma bisogna sempre ricordare, se si utilizzano mezzi pubblici, di controllare le misure consentite.
Durante il viaggio stendi sul fondo del trasportino un pannolone per cuccioli e sostituiscilo quando è sporco. Se il gatto si è sporcato sistemati in un luogo chiuso, in modo che non possa scappare, e puliscilo con delle apposite salviettine umidificate.
Inoltre, a prescindere dal microchip, mettigli al collo un collarino con una medaglietta che riporti i dati per rintracciarti.

68

Il trasportino può essere coperto con un telo o un plaid, in modo che il micio sia più isolato dai rumori e dalla vista di persone sconosciute, se ti accorgi che non è tranquillo.
La gabbietta col tuo piccolo amico deve essere sistemata sul sedile posteriore e allacciata con appositi ganci alle cinture di sicurezza.
Se utilizzi mezzi pubblici come il treno, è utile attaccare al trasportino un cartellino con i tuoi dati (nome, indirizzo, numero di telefono). Inoltre, fa sempre attenzione alle misure consentite dal regolamento.

78

Nei viaggi in aereo, in genere il gatto può viaggiare in cabina; attenzione però perché alcune compagnie non lo consentono. Se il micio viaggerà in cabina, devi utilizzare un trasportino approvato dalla IATA.
Il gatto è considerato un bagaglio supplementare e il costo del suo viaggio viene calcolato in base al suo peso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni tanto durante il viaggio controlla lo stato di salute del gatto
  • Il gatto dovrà sempre viaggiare all'interno del suo trasportino

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Qualunque sia la motivazione del viaggio è bene evitare di tenere in braccio uno spaventatissimo gatto: meglio ricorrere all'utilizzo di un trasportino, che è possibile acquistare in un qualsiasi negozio per animali o in un centro commerciale. Ecco...
Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Come è risaputo da tutti, i gatti solitamente non amano viaggiare. Succede infatti spesso che, dopo che li sistemiamo a forza nel loro trasportino, inizino a miagolare disperatamente, a sbavare ed a cercare di aprirsi un'uscita, anche a costo di farsi...
Gatti

10 consigli per viaggiare con il gatto

Nel caso in cui ti piace viaggiare e rimanere per un lungo periodo fuori dalla tua abitazione, a goderti le tue meritate vacanze ed hai a dover gestire il problema del gatto, sei capitato nella guida più adatta a te. Molte volte, infatti, ci troviamo...
Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Il gatto, per sua natura, è un animale territoriale, che ama trascorrere la maggior parte del suo tempo nello stesso luogo, del quale conosce ogni cosa sentendosi protetto e coccolato. Anche per questo, la maggior parte dei gatti non ama essere "strappato"...
Gatti

Come avere cura del tuo gatto durante le vacanze

Quando si avvicina il periodo delle ferie, i possessori di animali domestici, devono provvedere anche ai loro amici. Esistono pensioni per cani e per gatti che li accudiscono durante il vostro periodo di permanenza fuori casa e potete benissimo prendere...
Gatti

Come viaggiare su un camper con dei gatti

Se siamo possessori di gatti, sappiamo benissimo che sono animali molto affezionati all'ambiente in cui vivono, quindi cambiare casa, per questi amici pelosi, è quasi sempre un trauma. Tuttavia può capitare di dover fare un viaggio e di non avere qualcuno...
Animali da Compagnia

Come scegliere il trasportino per un cincillà

Un tempo il primato di animali da compagnia, era di esclusivo appannaggio di cani e gatti. Amato per il cuore coraggioso e la fedeltà il cane, e per la sua schiva e misteriosa presenza il felino. Nel tempo però, altri piccoli esserini pelosi, e non,...
Gatti

5 cose da sapere prima di scegliere un gatto

I gatti sono riconosciuti in tutto il mondo come animali da compagnia. Tuttavia i due hanno caratteristiche ben diverse che li accomunano. Sebbene scegliere un gatto e portarlo in casa vostra potrà essere un' esperienza indimenticabile, bisogna anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.