Coniglio in giro per casa: consigli e precauzioni

Pet

1/6 – Introduzione

Il coniglio è un animale molto sensibile, vivace, intelligente ed affettuoso. Generalmente i conigli che sono abituati a vivere in casa liberi sono molto tranquilli e calmi. Quelli che invece sono abituati a restare chiusi in gabbia tutto il giorno, sfogano invece la loro rabbia quando vengono lasciati liberi con il rischio di trovare tutta quanta la casa distrutta. In questo tutorial, in seguito, vi daremo dei consigli e precauzioni che dovrete rispettare, con un coniglio in giro per casa. Buona lettura e buon lavoro!

2/6 – Capire i motivi della noia del coniglio

Ogni volta che rosicchia qualcosa, lo dovrete spostare subito, poi lo dovrete portare davanti a qualcosa che può rosicchiare, cioè un pezzetto di legno, una carota oppure un ramo. È importante ricordare che un coniglio che distrugge e rosicchia appena si trova libero per casa è spesso un coniglio che si annoia. Se il coniglio ha preso di mira un mobile e lo vuole rosicchiare a tutti i costi, lo dovrete dissuadere. Sarà bene perciò capire i motivi di tale noia: sarà possibile che il “padrone” non trascorra tanto tempo con il coniglio, oppure lo lascia troppe ore rinchiuso dentro la gabbia.

3/6 – La cucina è a volte una minaccia

La cucina è spesso una minaccia per il coniglio, soprattutto quando trova i sacchetti della spesa; perciò dovrete evitare di lasciare in giro i resti del cibo con sacchetti vari. Quando un coniglio rosicchia tutto quello che trova, non provoca soltanto un danno materiale alla casa, ma rischia anche di ingerire delle sostanze che per la sua salute sono nocive. I muri possono essere protetti con fogli di plexiglas, in quanto sono spesso rosicchiati e scavati talvolta.

4/6 – Togliere tutti i detersivi e piante

Non lasciare nessuna pianta da appartamento in giro per casa o sulle scale, cioè a portata del coniglio. Esse sono veramente una tentazione, ma anche quelle che sembrano più insospettabili potranno essere velenose. Tutti i detersivi e le sostanze chimiche, come ammoniaca, candeggina, sapone per la lavatrice, alcool, trielina ed ammorbidente, non devono essere assolutamente a portata del coniglio.

5/6 – Consigli sui tappeti che mettete

Vi consigliamo di comprare tappeti in fibra naturale come cocco o iuta; i tappeti classici con fibre di cotone o di lana possono provocare gravi problemi al coniglio se ingeriti. I tappeti sono molto utili per il coniglio, infatti gli permettono di camminare e saltare senza scivolare.

6/6 – La stanza del soggiorno come potrà essere

Il soggiorno deve essere una stanza fresca al riparo dalla luce solare diretta, da correnti d’aria e da rumori forti. Le aree del soggiorno devono essere sicure, in modo tale che il coniglio può girare tranquillamente anche incustodito. Creare dei nascondigli, contenenti: una lettiera come fieno, paglia, trucioli di legno non trattati o pezzetti di carta. Si raccomanda che l’area del soggiorno si componga di due scomparti: una che coinvolge una zona riparata e buia dove il coniglio può dormire e un’altra dove il coniglio può mangiare, bere ed esplorare.

Riproduzione riservata