Consigli per allevare una iguana

Pet

1/6 – Introduzione

Il mondo animale è molto ricco di esemplari. Tra questi è impossibile non annoverare l’iguana, rettile molto simile ad una lucertola ma dalle dimensioni nettamente maggiori. Il suo habitat si estende dal Messico meridionale fino al Brasile centrale, al Paraguay, le Galapagos, la Bolivia e i Caraibi. Il sauro richiede particolari accorgimenti che non sempre il negoziante fornisce a chi lo vende. Prima di comprare un esemplare di iguana, risulta essere particolarmente importante informarsi sulle sue abitudini, l’habitat, l’alimentazione e le eventuali variazioni di dimensioni, questo per donargli una vita sana e dignitosa. Vediamo quindi insieme, a tal proposito, alcuni consigli utili per allevare in modo corretto una iguana.

2/6 Occorrente

  • Teca 3 metri x 2
  • Vaschetta d’acqua
  • Tronco
  • Lampade
  • Umidificatore
  • Tappetino sintetico
  • Termostato e termometro
  • Per l’alimentazione: petali di rosa, lattuga, foglie, frutti di stagione e tropicali

3/6

L’iguana è un animale molto delicato e non è facile da accudire. Al momento dell’acquisto, assicuratevi che abbia tutti i certificati di accompagnamento in regola. Il luogo ideale per accogliere il rettile in casa è una teca piuttosto capiente in vetro. L’iguana cresce molto rapidamente. Le dimensioni più adeguate, dunque, sono di tre metri per due, con pareti che permettono ai raggi UV di filtrare, e aperture laterali o in alto per il corretto circolo dell’aria. Per il fondo, è preferibile usare dei tappetini sintetici da poter lavare almeno una volta a settimana. Oltre ad essere igienici, assicurano che l’animale non ingoi nulla che possa causare blocchi intestinali o il soffocamento.

4/6

La temperatura all’interno del terrario deve essere il più possibile simile a quella dell’habitat naturale, per contribuire ad attivare il metabolismo. Per tenere sempre sotto controllo le temperature, si possono usare dei termostati che impediscono alla teca di surriscaldarsi. Un altro fattore importante è l’umidità. Essa deve aggirarsi intorno all’85%. A tal proposito, è possibile utilizzare uno spruzzino oppure un umidificatore. Un accessorio che non può mancare è un tronco, poiché queste meravigliose creature amano stare arrampicate sugli alberi. Inoltre, le iguane sono grandi nuotatrici, dunque, è opportuno inserire una zona con dell’acqua.

5/6

L’iguana è erbivora. La dieta deve essere varia e basarsi sul consumo di foglie, fiori, frutti di stagione o tropicali e lattuga. Vietate le patate e le foglie di pomodoro, che potrebbero causare disturbi gastrointestinali. Caratterialmente è un animale solitario ma molto pacifico. A contatto con gli esseri umani, però, può diventare aggressivo. L’approccio deve essere molto graduale, familiarizzando con calma, accarezzandolo sotto il mento. Non va mai toccato sulla testa, poiché proprio lì risiede il “terzo occhio” che serve ad individuare le fonti di calore.

6/6 Consigli

  • Per il fondo, è preferibile usare dei tappetini sintetici da poter lavare almeno una volta a settimana.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata