Consigli per capire la corretta quantià di cibo per un cucciolo di cane

Pet

1/6 – Introduzione

Allevare e curare un dolce cucciolo di cane può rivelarsi un’esperienza davvero toccante, emozionante, tenera ed anche molto istruttiva. Il padrone di un cucciolo di cane, che si tratti di un adulto responsabile oppure di un bambino alle prese con il suo primo animale domestico, può infatti imparare molte cose dalla relazione con un piccolo cane, vivace e bisognoso di affetto e di cure specifiche ed attente. Ecco una lista di alcuni consigli che saranno utili e preziosi per il padrone amorevole di un cucciolo, grazie ai quali potrà capire facilmente qual è la corretta quantià di cibo per un cucciolo di cane!

2/6 – Iniziare con piccole dosi

Il primo dei consigli utili per capire qual è la giusta quantità di cibo da offrire ad un cucciolo di cane consiste nel dare all’animale piccole dosi di cibo, in modo da regolarsi, nel tempo, in base alla reazione del cucciolo. È importante, infatti, sapere che una dose eccessiva di cibo offerta al cane potrebbe danneggiare la sua salute e che è molto meglio iniziare con piccole dosi progressive di cibo.

3/6 – Offrire cibo solo su richiesta

Un metodo sicuro, corretto e sano per offrire ad un cucciolo di cane la giusta e corretta quantità di cibo quotidiano è quello di dare cibo al cane solo dopo la sua esplicita richiesta, in modo da soddisfare la fame del cucciolo senza elargire dosi eccessive di cibo nel corso della giornata.

4/6 – Valutare la grandezza ed il peso del cucciolo

La giusta quantità di cibo da offrire ad un piccolo cucciolo di cane, naturalmente, dipende soprattutto dalla grandezza, dal peso e dalla razza dell’animale. In base a questi parametri tecnici, un buon veterinario sarà in grado di consigliare la dose corretta di cibo da dare ogni giorno al cucciolo.

5/6 – Chiedere consigli al veterinario

Un bravo veterinario sarà allenato nel consigliare la corretta quantità di cibo da offrire al cucciolo di cane e gli intervalli di tempo da rispettare durante la giornata tra un pasto e l’altro. Cercare consigli ed indicazioni su internet senza rivolgersi ad un medico competente potrebbe essere molto rischioso per la salute del cucciolo.

6/6 – Rispettare le giuste proporzioni tra cibo umido e cibo secco

Infine, tra i consigli utili da seguire per dare al cucciolo di cane la corretta quantità di cibo ogni giorno, vi è quello secondo cui è fondamentale rispettare le giuste proporzioni tra il cibo umido e quello secco. I croccantini, infatti, non dovrebbero essere offerti al cane in quantità eccessiva poiché potrebbero causare problemi allo stomaco di un cucciolo ancora molto giovane. Per un cucciolo di cane è consigliabile seguire un’alimentazione più umida e nutriente, offrendo al piccolo animale domestico tutti gli elementi nutritivi utili per la sua crescita.

Riproduzione riservata