Cosa fare se i vostri cani litigano

Pet

1/7 – Introduzione

Il cane è un animale la cui origine ha una discendenza diretta dal lupo. Abituato da sempre a vivere in branco in cui è l’elemento dominante, gestisce e regola le relazioni degli altri componenti. Dopo essersi avvicinato all’uomo, però, è diventato lentamente un membro di comunità composte da persone, lasciando il ruolo dominante all’umano di riferimento. Nonostante ciò, capita di frequente che il cane manifesti segnali di aggressività nei confronti dei suoi simili e si fiondi nella zuffa. Si tratta di una situazione che va velocemente risolta, per il bene dei cani e dei proprietari stessi. Con questa guida, vogliamo, infatti, spiegarvi come fare se i vostri cani litigano. Buona lettura!

2/7 Occorrente

  • Pazienza
  • Tempo
  • Conoscenza base della psicologia canina

3/7 – Cosa fare quando due cani litigano

Prima di intervenire, accertatevi dell’entità della zuffa: se è leggera, si risolverà da sola. Se le cose si mettono male, ci sono diverse cose che potete fare. Se avete una pompa dell’acqua o un secchio di acqua, potete gettarglielo addosso: lo shock dell’acqua fredda li calmerà. Ovviamente si tratta di una soluzione, questa, valida se la lite avviene nel vostro giardino e se i cani sono entrambi vostri. Se, invece, state passeggiando, dovrete agire diversamente: molti educatori cinofili consigliano di avvicinarsi furtivamente da dietro al proprio cane, afferrare con fermezza e rapidamente i testicoli del vostro cane e strizzarli, senza esagerare nella presa, in quanto il vostro scopo è solo quello di distrarre il cane dalla lite. Nel caso in cui uno o entrambi i litiganti siano femmine, potreste sollevare il cane dal treno posteriore, in modo da fargli perdere l’equilibrio: con ogni probabilità, verrà distratto cercando disperatamente di rimanere in piedi. Un’altra soluzione valida per entrambi i sessi, è quella del bastone o della scopa: non servirà per percuotere i cani (naturalmente!) ma solo per separarli, senza essere morsi. Ora che siete riusciti a distanziare i litiganti, sarà necessaria la collaborazione dei proprietari, i quali devono entrambi bloccare il proprio cane, tenendo stretto il guinzaglio: infatti, può capitare di vedere che solo uno dei due proprietari riesce a domare il suo di cane mentre l’altro resta a guardare come se nulla di tutto ciò lo riguardasse.

4/7 – Cosa non fare quando due cani litigano

Oltre a sapere cosa fare quando due cani litigano, sarà necessario anche essere a conoscenza di cosa non fare assolutamente. La prima cosa che fanno i proprietari, di solito, è tuffare le mani in mezzo alla rissa, per cercare di afferrare il collare del proprio cane e tirarlo via. Molto spesso, l’unico risultato che si ottiene comportandosi in questa maniera, è farsi mordere da uno o, addirittura, da entrambi i cani. Dunque, non cercate, in alcun caso, di dividerli a mani nude. Inoltre, evitate di urlare in modo isterico, in quanto li incitereste ancora di più ad azzuffarsi, peggiorando notevolmente la già delicatissima situazione. Cercate anche di non finire nell’estremo opposto, ovvero ignorando il problema o sottovalutandolo: intervenire repentinamente e adeguatamente è anche un modo per evitare che i cani stessi si facciano male. Importantissimo è non premiare il cane quando aggredisce un suo simile: se il vostro cane ha appena cercato di attaccare, non fate il pat-pat sulla sua testa per consolarlo perché, così facendo, il cane si convincerà di aver fatto la cosa giusta.

5/7 – Cosa fare per favorire la convivenza tra due cani

Se decidete di prendere in casa un secondo cane, sarà necessario mettere in pratica alcuni accorgimenti per far sì che regni l’armonia. Infatti, dovrete considerare il fatto che dovrà vivere a stretto contatto con il primo, il quale già si trova in casa e la considera come proprio territorio personale. Dovrete cercare di farli socializzare, cercando di gestire al meglio tutte le situazioni che si creeranno, specialmente le negative. Il primo incontro tra i due cani è fondamentale e deve svolgersi in una zona neutra, lontano da casa: così facendo, nessuno dei due sentirà il bisogno e il dovere di difendere il territorio. Se decidete di allargare la famiglia con un cane appartenente al sesso opposto rispetto a quello già presente, molto probabilmente l’incontro sarà positivo; nel caso di due femmine o di due maschi, invece, bisognerà avere più pazienza. Solo a seguito di questo primo incontro, potrete permettere alla new entry di varcare la soglia di casa. Ora dovrete soltanto tenere presente qualche fattore che potrebbe far arrabbiare il primo cane: se il secondo dovesse gironzolare attorno a un oggetto che appartiene al primo, quest’ultimo potrebbe ringhiare. Se si tratta solo di avvertimenti, lasciate gestire tranquillamente tra di loro la gerarchia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordate che, quasi sicuramente, il primo cane soffrirà di gelosia. Dedicategli, dunque, molte più attenzioni rispetto al nuovo arrivato, ma solo inizialmente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata