Cosa fare se il cane rifiuta l’acqua

Pet

1/5 – Introduzione

Se abbiamo in casa un cane piccolo oppure già abbastanza grande e ci accorgiamo che non riesce a bere l’acqua o la rifiuta del tutto, c’è indubbiamente qualcosa che non va, anche se spesso questo comportamento può essere associato a qualche sintomo lieve di malessere fisico tipo vomito o stato influenzale. Esistono tuttavia alcuni metodi funzionali che lo aiuteranno a non disidratarsi garantendogli il minimo dosaggio. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare se il cane rifiuta l’acqua.

2/5 Occorrente

  • Molta pazienza

3/5 – Versare dell’acqua sulle nostre dita

Quando si alleva un cane, è molto importante tenere presente che molti bevono in proporzione alla loro stazza e al peso corporeo, quindi se si tratta, ad esempio, di un piccolo esemplare come un chihuahua, per fargli bere l’acqua che rifiuta da una ciotola, è sufficiente versarla sulle nostre dita e, con la scusa di giocare con lui, fare in modo che possa leccarle e garantirsi il minimo essenziale di liquido giornaliero.

4/5 – Fare bere il cane da una bottiglietta

Dal momento che i cuccioli non riescono a bere da soli molta acqua e quindi tendono a rifiutarla del tutto, emettendo anche dei rumori tipo colpi di tosse e a sputarla quando bevono, conviene adottare, come nel caso precedente, la strategia delle nostre dita imbevute del prezioso e vitale liquido oppure tentare di dargliela con un cucchiaino. Inoltre, si può mescolarla nel cibo, in modo da garantirgli l’apporto necessario almeno fin quando non diventerà più grande. Un rimedio molto efficace per il cane che rifiuta del tutto l’acqua, indipendentemente se grande o piccolo di età, consiste nel farlo bere con una bottiglina di plastica; infatti, l’animale se vede che l’acqua fuoriesce dal collo della bottiglia da noi appositamente lasciata inclinata sul pavimento, tende a leccarla e quindi a compensare quella rifiutata.

5/5 – Rivolgersi ad un veterinario

Se, invece, il nostro cane ama starsene intere giornate nel giardino di casa, è opportuno lasciare aperta la cannula per l’irrigazione delle aiuole, facendo quindi in modo che, per tracimazione, ci siano delle gocce tali da farlo avvicinare e leccare il quantitativo d’acqua, magari anche a piccole dosi, che durante l’arco della giornata riesce comunque a sopperire alla pigrizia o eventualmente al rifiuto di quando tentiamo di dargliela nella sua ciotola. A margine di quanto sin qui descritto, se il cane rifiuta del tutto l’acqua e per lunghi periodi, il problema potrebbe essere più serio per cui il consiglio è di sottoporlo ad un’accurata visita da parte di un veterinario.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata