Cosa fare se il gatto morde e graffia

Pet
  • 07 07 2017

1/4 – Introduzione

Il gatto è uno degli animali domestici più docili e tranquilli che l’uomo possa avere in casa. Appartiene alla categoria dei felini ed è un animale affettuoso e indipendente verso certi versi. Fin da cucciolo il gatto va educato e allevato con cura, trattandolo come se fosse un bambino. Nonostante tutto, il gatto in certi periodi può manifestare una maggiore aggressività. A questo proposito, graffiando e mordendo tutto quello che gli capita a tiro. Ma che cosa bisogna fare se il gatto morde e graffia? Nella seguente guida vi spiegheremo come comportarsi in tali circostanze.

2/4 – Educare il gatto

Ci sono due situazioni da analizzare, la prima è quel comportamento inusuale di un gatto giovane, un gattino di pochi mesi, la seconda invece è quel comportamento anomalo del gatto adulto. Un gattino che abitualmente morde e graffia sarebbe da analizzare sotto due aspetti. Il primo motivo si può attribuire a un fattore di gioco. In questo caso lo fa senza rendersi conto di far male oppure, perché non abituato alla presenza dell’uomo. Nel primo caso cercheremo di fargli capire che non lo deve fare, allontanando lentamente le mani da lui senza urlare o farlo bruscamente in modo da fargli capire piano piano che è un’azione sbagliata. Mentre, nel secondo caso, dobbiamo fare in modo che si affezioni standogli vicino il più tempo possibile. Magari ogni tanto premiarlo con delle crocchette per fare in modo che capisca che non vogliamo fargli del male. Ci vuole tempo, però è l’unico sistema per ottenere un risultato positivo.

3/4 – Non importunare il gatto

Quando invece si tratta di un gatto adulto, bisogna capirne il carattere. Infatti, ci sono gatti che odiano le coccole ed altri che invece alcuni le gradiscono. Bisogna fare attenzione quindi a capire che tipo di gatto abbiamo davanti. Ci sono gatti che invece danno l’impressione di accettare le carezze dell’uomo ma improvvisamente reagiscono violentemente con morsi e graffi. In questo caso però l’animale ce lo fa capire in qualche modo. Come ad esempio appiattendo le orecchie, o emettendo brontolii rumorosi. In questi caso la soluzione migliore, è quella di smettere di importunarlo.

4/4 – Comunicare a gesti con il gatto

In ogni caso il comportamento da adottare è la mediazione! Quindi capire la linea caratteriale del gatto, perché in fondo gli animali sono come le persone. Infatti, ogni gatto ha una personalità differente. A questo proposito non potendo comunicare, va seguito con i gesti. Farete capire in questo modo al vostro gattino che determinati comportamenti non vanno assunti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata