Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo

Difficoltà: media
Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo
15

Introduzione

Se il vostro gatto improvvisamente comincia ad avere atteggiamenti strani, insoliti e non sapete come interpretare questi segnali secondo voi "preoccupanti" ecco una guida molto utile che vi consentirà di capire alcuni sintomi possibili. Nello specifico, ci occuperemo della mancanza dell'appetito del vostro micio: come fare se il gatto rifiuta il cibo?

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • crema
  • cure
Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo
35

Il vostro gatto ha sempre avuto un buon appetito, ha generalmente mangiato regolarmente e con piacere, ma improvvisamente non riesce più a gradire il cibo per cui prima andava matto? Le possibilità possono essere diverse e, nello stesso tempo, anche profondamente differenti le une dalle altre. La prima considerazione da fare è la scelta del cibo: avete sempre offerto al vostro piccolo amico una data marca di croccantini o di scatolette e, per un motivo o per l'altro avete acquistato qualcosa di diverso (nel gusto, nella marca etc)? Se il gatto è abituato a mangiare solo un tipo di cibo, il repentino cambio potrebbe non essergli gradito.

45

Una seconda ipotesi potrebbe essere qualche disagio fisico del piccolo micio. Anche gli animali possono ammalarsi, subire dei disagi a causa di piccoli malanni o passare dei momenti infelici che tolgono l'appetito. Le cause possono essere tantissime e tra le più significative possiamo elencare il cambio casa. Il nuovo ambiente e la sua incapacità a trovare dei punti di riferimento famigliari potrebbe essere una delle cause che gli fanno passare la fame. In queste situazioni non insistete. Basterà attendere il tempo necessario che si ambienti e automaticamente gli tornerà la voglia di mangiare. A volte possono anche passare dei giorni, ma non abbiate paura, tornerà nella sua forma ideale quando meno ve lo aspettate!

55

Se invece vi accorgete che il suo è un atteggiamento dipendente dal suo stato di salute, potrebbe avere un bolo di peli nello stomaco che gli toglie l'appetito. Potete fare nel modo seguente: acquistate la crema apposita da spalmare sulla zampetta. In questo modo, quando il gatto si leccherà l'arto inevitabilmente ingoierà la sostanza che aiuterà ad espellere il bolo di pelo facendolo stare meglio. Provate questo metodo per un paio di giorni, ma se potete constatare che il vostro piccolo amico non accenna a stare meglio e non mangia né beve nulla, portatelo al più presto dal veterinario. Non temporeggiate perché per un semplice ammasso di peli potrebbe rischiare la vita!

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide