Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo

Pet

1/6 – Introduzione

Se il vostro gatto improvvisamente comincia ad avere atteggiamenti strani, insoliti e non sapete come interpretare questi segnali secondo voi “preoccupanti” ecco una guida molto utile che vi consentirà di capire alcuni sintomi possibili. Di solito i gatti necessitano di poco cibo nella loro alimentazione. Capita molto spesso però di vedere questo amichetto a quattro zampe rifiutare le pietanze che gli vengono servite. Se siete in questa situazione, niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! In particolare qui di seguito vi sarà spiegato cosa fare se il vostro gatto rifiuta il cibo.

2/6 Occorrente

  • Crema
  • Cure
  • Gatto

3/6 – Scegliere il giusto cibo

Se il vostro gatto ha sempre avuto un buon appetito, ha generalmente mangiato regolarmente e con piacere, ma improvvisamente non riesce più a gradire il cibo per cui prima andava matto, le possibilità possono essere diverse e, nello stesso tempo, anche profondamente differenti le une dalle altre. La prima considerazione da fare è la scelta del cibo; avete sempre offerto al vostro piccolo amico una data marca di croccantini o di scatolette e, per un motivo o per l’altro avete acquistato qualcosa di diverso? Se il gatto è abituato a mangiare solo un tipo di cibo, il repentino cambio potrebbe non essergli gradito.

4/6 – Disagio fisico

Una seconda ipotesi potrebbe essere qualche disagio fisico del piccolo micio. Anche gli animali possono ammalarsi, subire dei disagi a causa di piccoli malanni o passare dei momenti infelici che tolgono l’appetito. Le cause possono essere tantissime e tra le più significative si travano il cambio casa. Il nuovo ambiente e la sua incapacità a trovare dei punti di riferimento famigliari potrebbe essere una delle cause che gli fanno passare la fame. In queste situazioni non insistete; basterà attendere il tempo necessario che si ambienti e automaticamente gli tornerà la voglia di mangiare.

5/6 – Bolo di peli nello stomaco

Se invece vi accorgete che l’atteggiamento del vostro gatto dipende dal suo stato di salute, potrebbe avere un bolo di peli nello stomaco che gli toglie l’appetito. In questo caso, acquistate la crema apposita da spalmare sulla zampetta. In questo modo, quando il gatto si leccherà l’arto inevitabilmente ingoierà la sostanza che aiuterà ad espellere il bolo di pelo facendolo stare meglio. Provate questo metodo per un paio di giorni, ma se vi accorgete che il vostro gatto non accenna a stare meglio e non mangia né beve nulla, portatelo al più presto dal veterinario. Non temporeggiate perché per un semplice ammasso di peli potrebbe rischiare la vita!

6/6 Consigli

  • Non temporeggiate perché per un semplice ammasso di peli potrebbe rischiare la vita!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata