Cosa fare se la cocorita ha gli occhi gonfi e arrossati

Pet

1/6 – Introduzione

La cocorita è un uccello, noto anche come parrocchetto ondulato, ondulato di colore o parrocchetto australiano. In effetti questo animale proviene proprio dall’Australia, ma negli ultimi 2 secoli si è diffuso in tutto il mondo. In natura la cocorita ha una aspettativa di vita di circa 3 o 4 anni, mentre in cattività la media si alza e può arrivare anche agli 8 o 10 anni. Purtroppo la durata della vita del parrocchetto australiano si può assottigliare a causa di vari problemi che lo possono affliggere nel corso della sua esistenza. I disturbi più frequenti che vengono riscontrati in questa specie di uccelli sono quelli legati agli occhi. In questa guida si può scoprire cosa fare se la cocorita ha gli occhi gonfi e arrossati, e capire anche quali possono essere le ragioni di questi problemi.

2/6 Occorrente

  • Bustine di camomilla

3/6 – Cataratta

Uno dei problemi più comuni che vengono riscontrati nelle cocorite è la cataratta, che appunto può far insorgere nell’animale problemi di arrossamento e gonfiore dell’occhio. I fattori che posso causare questa situazione spiacevole possono essere vari, ad esempio la vecchiaia. In altri casi ci può essere una carenza nutrizionale, oppure una conseguenza di altri malesseri, che creano un trauma nell’uccello, che si manifesta con i disturbi legati agli occhi. Un’altra ragione può essere di carattere ambientale, nel caso in cui l’animale viva in un ambiente poco salubre. Per questo motivo bisogna prima di tutto analizzare tutti questi elementi, prima di cercare una soluzione al problema della propria cocorita.

4/6 – Congiuntivite

Gli occhi arrossati ed il loro gonfiore sono fra le manifestazioni primarie dell’insorgere di una congiuntivite. Un’effetto secondario dovuto a questo problema è la formazione di una crosta che progressivamente ricopre tutto l’occhio dell’uccello. La ragione di tutto ciò può essere una infezione dovuta a batteri o funghi. Anche delle lesioni all’occhio possono scatenare questi problemi nell’animale. Una delle prime misure da prendere per risolvere il problema è quello di tenere sotto osservazione la cocorita per qualche giorno e assicurarsi che si nutra bene e che la gabbia e le ciotole del mangime e dell’acqua siano sempre pulite.

5/6 – Blefarite

La blefarite è un’altra patologia che può causare l’insorgenza di problemi all’occhio della cocorita. In questo caso gli occhi dell’animale sono soggetti ad una infiammazione, che ne provocano l’arrossamento e il gonfiore. La ragione principale di questa infiammazione è solitamente la presenza di batteri di stafilococco. In questo caso bisogna consultare un veterinario e applicare delle pomate sulla parte interessata. Una soluzione casalinga invece può essere quella di applicare delle bustine di camomilla sull’occhio, per alleviare il fastidio dell’animale. Bisogna inoltre evitare di fumare in presenza della cocorita, dato che il suo occhio è molto sensibile verso le sostanze presenti nel filtro della sigaretta.

6/6 Consigli

  • Se avete dei dubbi consultate sempre il vostro veterinario di fiducia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata