Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Pet

1/7 – Introduzione

A volte, può accadere che un gatta abbandoni i propri piccoli appena nati. I motivi dell’abbandono dei cuccioli da parte di mamma gatta possono essere molteplici, ad esempio la propria gatta è nuovamente incinta, non è in buona salute oppure semplicemente non ha più latte e non avverte l’esigenza di allattare. Non appena ci si accorge che mamma gatta ha abbandonato i propri piccoli, bisogna agire con tempestività, soprattutto se i cuccioli hanno meno di 20 giorni, portandoli immediatamente dal veterinario, specialmente se i gattini sono stati trovati per strada. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi mostrerò come fare se una gatta abbandona i propri piccoli. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Latte in polvere
  • Siringa o biberon
  • Lettiera
  • Panno e asciugacapelli
  • Cuccia con coperte

3/7 – L’allattamento

Un cucciolo appena nato pesa all’incirca un etto e necessita di mangiare ogni due ore di giorno e ogni 3 ore di notte, fino al compimento di 10 giorni circa. In seguito, si potrà lentamente diminuire la frequenza di somministrazione del latte. Comprate il latte in polvere, evitando di somministrare loro il latte vaccino, poiché non è nutriente come il latte materno e i piccoli potrebbero non essere nutriti adeguatamente. Il latte deve essere tiepido, la temperatura ideale sarebbe 38°C: non somministrate mai il latte freddo di frigorifero.

4/7 – Il nutrimento

Per nutrire i gattini con il latte, potete servirvi di una siringa, oppure di un biberon per animali, facilmente reperibile in farmacia. Se optate per la siringa, abbiate cura di somministrare il latte poco alla volta e lentamente, altrimenti rischiereste di far affogare i gattini. Per la pulizia, potrete aiutarvi ponendo la parte inferiore dei gattini sotto un getto d’acqua tiepida e asciugandoli successivamente con un panno morbido, accertandovi che abbiano fatto tutti i bisogni. A circa 4 settimane, invece, potrete preparare una lettiera, comprando l’occorrente in un negozio per animali o in un supermercato fornito.

5/7 – La pulizia

Normalmente, i gatti non hanno bisogno di essere lavati, ma in mancanza della mamma, ciò sarà necessario fino a quando non avranno circa 30 giorni. Ogni uno o due giorni, potrete lavarli delicatamente con un po’ d’acqua e sapone neutro, prestando attenzione ad evitare il contatto con gli occhi. Strofinateli con un panno morbido e usa un phone per asciugarli, cercando di tenerlo piuttosto distante dal corpo dei gattini per evitare di danneggiarne il pelo o la cute. Per il riposo, dovrete preparare una cuccia con delle coperte morbide e calde, che diano loro un senso di sicurezza. Ponete, inoltre, la cuccia in un luogo sicuro e lontano dai rumori molesti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ necessario nutrire i gattini con pazienza e costanza, anche la notte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata