Cura del cane: l’igiene

Pet

1/10 – Introduzione

Il cane è ormai l’amico fedele dell’uomo: vive liberamente nelle nostre case, dorme senza problemi nei nostri letti ma al contempo lecca tutto ciò che trova per strada. Seppure proviamo un amore incondizionato, è necessario ricordare che il cane è comunque un animale e che bisogna curarne l’igiene. Di seguito una guida pratica sulla cura del cane.

2/10 Occorrente

  • Spazzola
  • Acqua
  • Ciotole
  • Amuchina
  • Garze
  • Spray per orecchie
  • Gel per denti
  • Antiparassitari
  • Shampoo

3/10 – Igiene del pelo

Anche se a pelo corto, il nostro cane ha bisogno ogni mattina di una pulizia del suo manto per eliminare tutti i peli che altrimenti andrebbero persi per casa. Questo passaggio è indispensabile per i cani a pelo lungo in modo da evitare la formazione di nodi. Con una spazzolata ogni giorno il pelo sarà sempre morbido e lucido, e terremo lontani insetti e polveri.

4/10 – Igiene delle ciotole: lavare ogni giorno

Almeno una volta al giorno occorre svuotare le ciotole contenenti acqua e mangime, lavarle accuratamente con acqua e qualche goccia di amuchina, e riempirle nuovamente: questo permetterà di eliminare i residui di cibo e mantenere lontani i germi, oltre che servire il nostro cane con cibo ed acqua sempre freschi.

5/10 – I bisognini e la passeggiata

Se abbiamo scelto di usare la lettiera per i bisognini del nostro cane è necessario pulirla ogni giorno. Al contrario, se abbiamo scelto di fare i bisognini fuori casa occorre portare il nostro cane a spasso per tre volte al giorno. In ogni caso, ogni qualvolta rientra da una passeggiata è conveniente pulire il manto ma soprattutto le zampe, i polpastrelli ed i genitali con salviette imbevute per bambini.

6/10 – Igiene degli occhi

Molti cani al risveglio presentano ai contorni degli occhi secrezioni dovute alla lacrimazione, quindi ogni mattina bisogna pulire con garze imbevute con acqua: occorre utilizzare garze differenti per ciascun occhio per evitare il passaggio di microbi da un occhio all’altro.

7/10 – Igiene di orecchie e denti

Una volta a settimana occorre prestare cura anche ad orecchie e denti. Per l’igiene delle orecchie è necessario acquistare spray dedicati per evitare la proliferazione di batteri. Per i denti si può utilizzare uno spazzolino o gel adatti per eliminare tartaro e residui di cibo.

8/10 – Quando e come fare il bagnetto

Seppure si pensa che l’igiene accurata si faccia con il bagnetto, è sufficiente lavare il cane una volta ogni due mesi usando shampoo per cani, preferibilmente a secco. È opportuno asciugare bene il nostro amico per evitare che si raffreddi e che con l’umidità proliferino i batteri.

9/10 – Protezione dai parassiti

Ogni due mesi è necessaria una cura contro i parassiti, e per questo è indicato l’utilizzo di spray e gocce che si spruzzano sul manto del cane ed impediscono a zecche e insetti di attaccare il nostro amico a quattro zampe. Bisogna scegliere prodotti ad ampio spettro, rivolti anche contro le zanzare.

10/10 Consigli

  • Curare l’igiene del cane evitando di farlo rotolare in cespugli e fango.
  • Far visitare il cane da un veterinario due volte l’anno.
Riproduzione riservata