Curiosità sulle libellule

Pet

1/6 – Introduzione

A chiunque sarà capitato di imbattersi in una libellula, magari qualcuno si sarà persino spaventato vedendola spiccare il volo così all’improvviso, mentre era quasi mimetizzata in un prato. Ma per quanto si tratti di un insetto molto comune, ha delle particolarità che forse non tutti conoscono, e che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta. Probabilmente la prossima volta presterete più attenzione quando vi capiterà di incontrare delle libellule, destando la vostra curiosità ed ammirazione.

2/6 – Incontri ballerini

Forse non sarà il massimo della galanteria, ma di certo il maschio della libellula non si lascia pregare quando arriva il momento dell’accoppiamento. Pare infatti che il maschio afferri la femmina con la sua pinza addirittura per il capo. Il tutto mentre si vibrano insieme leggeri nell’aria, volando e danzando finché la femmina non avrà terminato di deporre le uova.

3/6 – Maestre del volo

Lo sapevate che le libellule sono in grado di muovere in maniera autonoma ciascuna delle proprie 4 ali? È proprio grazie a questa capacità che possono rimanere perfettamente immobili a mezz’aria, fermarsi improvvisamente e persino volare all’indietro. Le loro ali possono battere fino anche a 20 volte al secondo, un vero record.

4/6 – Bebè giganti

Le libellule adulte sono più piccole di quelle appena nate. Pare strano ma è proprio così. Appena nate, infatti, le libellule si presentano sotto forma di ninfe, non hanno ancora le ali, ma sono molto più grandi delle libellule adulte già formate. Le conseguenze? È presto detto: per potersi nutrire a sufficienza ed avere abbastanza energie per potersi poi trasformare in insetti adulti, le libellule bebè devono nutrirsi parecchio, persino di piccoli pesci e girini.

5/6 – Migliaia di specie

Un’altra curiosità degna di nota, è il fatto che esistano davvero tantissime specie differenti di libellule. In tutto il mondo, infatti, pare se ne contino addirittura più di 3500, e solo in Italia circa 88. Ovviamente le più grandi e colorate si potranno avvistare soprattutto nei paesi molto caldi, loro habitat naturale, in particolar modo vicino a stagni, laghi e anche piccole pozze d’acqua.

6/6 – Giorno come la notte

L’ultima curiosità che vogliamo segnalarvi sulle nostre ormai amiche libellule, è il fatto che possano vedere anche di notte. Secondo un ricercatore australiano, Steven Widerman, le libellule sono capaci di elaborare i segnali luminosi su uno stesso canale, sia per la luce che per il buio, a differenza delle altre specie animali che li elaborano in maniera separata. Ciò permette loro di vedere perfettamente anche al buio e potersi muovere con tranquillità.

Riproduzione riservata