Gatto bianco e problemi di sordità

Pet

1/5 – Introduzione

I gatti bianchi sono graziosi animali domestici che hanno uno splendido manto candido puro. Purtroppo, alcuni di loro soffrono di sordità congenita: si tratta di un disturbo che porta ad una degenerazione della normale funzionalità dell’orecchio interno. Recentemente, grazie ad una ricerca, è stato scoperto che questa condizione si trova in stretta correlazione con le iridi azzurre ed il pelo lungo del gatto bianco. Infatti, nei gatti bianchi con occhi dai colori diversi, sembra che la sordità colpisca maggiormente l’orecchio dalla parte dell’occhio chiaro. Il colore degli occhi di un gatto bianco può essere blu, oro, verde o rame. Nella piccola guida a seguire, cercheremo di capire quale fattore lega il gatto bianco ai problemi di sordità.

2/5 – Degenerazione dell’orecchio interno

In uno studio del 1997, si riuscì a dedurre che i gatti bianchi soffrono di vari deficit a livello uditivo. Dopo aver preso in esame diversi soggetti, è emerso che addirittura il 72% di essi risulta soffrire di sordità totale. La degenerazione dell’orecchio interno nel gatto bianco avviene quasi subito dopo la nascita, e si pensa che l’udito possa andare a degenerare già entro le prime settimane di vita. In questo modo, il disturbo condanna questo meraviglioso felino ad una vita di assoluto silenzio. Oltre a ciò, la sordità in questi soggetti può valere per un solo orecchio o anche per entrambi. Nel primo caso la sordità si definisce unilaterale, mentre nel secondo è di tipo bilaterale.

3/5 – Caratteristiche del gene responsabile della sordità

Il gene responsabile della sordità nel gatto bianco è un autosomico dominante che si chiama “W”. Esso sembrerebbe essere pleiotropico, vale a dire portatore di diversi fenomeni. Può essere responsabile, infatti, sia del colore del mantello bianco sia degli occhi blu, ma anche della sordità del felino. Mentre il gene ha dominanza completa per il colore del pelo, presenta una dominanza incompleta per ciò che concerne il colore blu degli occhi e la sordità, elementi strettamente correlati tra loro.

4/5 – Relazione tra la sordità e la lunghezza del pelo

Tuttavia, la relazione che intercorre tra il colore del manto e degli occhi e la sordità non si sviluppa in tutti i gatti che presentano tali caratteristiche. Semplicemente, essa fa salire la probabilità che ciò avvenga. Se il gatto presenta un pelo lungo, oltre che di colore bianco candido, allora il rischio che sia bilaterlamente sordo aumenta di tre volte. I gatti bianchi affetti da sordità non vantano, dunque, il grande udito tipico della specie. Inoltre, essi non tollerano più di tanto la luce. Ciò si deve al delicato colore dell’iride, il quale porta anche, in molti casi, ad una ridotta visione in condizioni di scarsa luminosità.

5/5 Consigli

  • Se avete un gatto bianco, fatelo visitare dal veterinario per accertarvi che non sia affetto da patologie uditive

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata