Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Pet

1/6 – Introduzione

Il gatto è uno dei più affascinanti esemplari del regno animale; un piccolo felino domestico. Sono molti, infatti, coloro che possiedono un gatto nella propria abitazione, anche perché è risaputo che, tra i vari animali, il gatto è molto pulito. Tuttavia, molto spesso, accade che questo grazioso animale inizi a sporcare in giro per casa smettendo di utilizzare la propria lettiera. Non pensate che sia un dispetto; i gatti non fanno i dispetti! Per quale motivo, dunque, il nostro gatto ha iniziato a sporcare fuori dalla lettiera? E, quali sono i rimedi? Qui di seguito troverete 5 motivi possibili per cui il vostro gatto abbia iniziato a fare ciò con relativi consigli e rimedi.

2/6 – Lettiera sporca

Il primo motivo per cui il nostro gatto ha deciso di non usare più la propria lettiera potrebbe essere legato proprio alla manutenzione di quest’ultima. Come già affermato il gatto è un animale estremamente pulito che se non ha il proprio “bagno” pulito si rifiuta di usarlo, proprio come noi. Come prima cosa, dunque, accertatevi che il vostro micio abbia la lettiera pulita; cambiarla una volta alla settimana non è sufficiente! Immedesimatevi nei panni del vostro gatto: usereste mai un bagno fatiscente? Consigli: Assicuratevi che la lettiera del vostro gatto sia pulita, eliminate tutti i suoi bisogni (ogni giorno), cambiate la sabbia almeno due volte alla settimana assicurandovi di pulire anche la cassetta.

3/6 – Tipo di lettiera

Molto spesso, il vostro gatto potrebbe addirittura rifiutarsi di usare la propria lettiera a causa del tipo di quest’ultima. Come già avrete intuito, il gatto è un animale estremamente esigente che potrebbe anche essere disgustato dall’odore che emana la propria lettiera o, addirittura, proprio dalla dimensione di quest’ultima; potrebbe essere troppo grande, troppo piccola, eccessivamente alta e così via… Oppure, molto spesso, non potrebbe gradire il tipo di sabbia usato.Consigli: Iniziate dal cambiare il tipo di sabbia usato, se non trovate miglioramenti provate a cambiare proprio la cassetta optando per un modello consono al vostro gatto; prendetene una bella grande in cui il vostro gatto possa sentirsi a proprio agio.

4/6 – Ubicazione della cassettina

Accade anche che al vostro gatto possa non piacere dove avete posizionato la sua lettiera. Non posizionatela assolutamente in un luogo di passaggio o, addirittura, vicino alle sue ciotole. Nel primo caso potrebbe distrarsi e non avere la privacy necessaria per fare i propri bisogni; nel secondo caso, invece, potrebbe non apprezzare dover mangiare e sentire allo stesso tempo l’odore dei suoi bisogni. Consigli: Trovate una posizione ideale alla lettiera che non sia in un luogo trafficato che infastidisce il gatto e non posizionatela assolutamente vicino alle sue ciotole!

5/6 – Ansia

Inoltre, il vostro gatto potrebbe aver deciso di non usare più la propria lettiera in relazione ad un evento che per lui possa essersi rivelato come motivo di ansia, un trasferimento, ad esempio, oppure arrivo di altri animali (nel caso sia un altro gatto assicuratevi che i due abbiamo le lettiere diverse). È importante sapere che questa problematica può manifestarsi anche a distanza di mesi. Consigli: È fondamentale stare vicino al vostro gatto che ha subito un trauma psicologico cercando di non trascurarlo. Giocateci, dimostrategli tutto il vostro affetto e vedrete che man mano il vostro gatto tornerà alle sue normali abitudini.

6/6 – Malattie

Accade spesso, inoltre, che il vostro gatto non usi più la propria lettiera per avvertirvi di un suo disturbo fisico. Ricordiamoci che il loro comportamento è l’unico modo per comunicare con noi! In questo caso, nella maggior parte dei casi, il vostro gatto potrebbe soffrire di infezioni alle vie urinarie o problemi intestinali.
Consigli: In questo caso l’unico modo per aiutare il vostro gatto è quello di portarlo immediatamente da un veterinario che saprà sicuramente aiutarvi mediante appositi esami.

Riproduzione riservata