Gatto: come interpretare il miagolio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede un gatto spesso si ritrova a sentire miagolii non sempre decifrabili. Si tende a credere che il nostro gatto quando emette il suo tipico verso lo faccia esclusivamente per chiedere cibo ma spesso non è così. Sono diversi i motivi e i bisogni che spingono i nostri amici pelosi a far sentire la propria voce. Con questa guida vi spieghiamo come interpretare il miagolio del vostro gatto, per essere sicuri di individuare le sue necessità.

24

I suoni

Innanzitutto è bene sapere che i gatti sono la specie carnivora in grado di emettere più suoni. Possono essere considerati dei veri e propri chiacchieroni. Emettono miagolii per i più svariati motivi e non solo per ricercare cibo. Come detto prima, il gatto ha una capacità di vocalizzare di gran lunga superiore rispetto ad altri animali. Ha anche la capacità di memorizzare e comprendere il vocabolario umano più sviluppata rispetto ai cani. Ebbene quindi, se hai un gatto, cominciare ad osservare i momenti in cui emette il suo miagolio per meglio interpretare i sui bisogni. Prestate attenzione all'intensità del suono, al movimento della coda, al comportamento che adottano mentre miagolano, sono tutti segnali utili per decifrare meglio le necessità del vostro gatto.

34

La razza

Nell'interpretare il miagolio del vostro gatto tenete anche in considerazione la razza. Pare che vi siamo razze di gatto più propense alla chiacchiera, come ad esempio i siamesi. Ciò è dovuto al fatto che questi gatti gradiscano molto sentire la propria voce.
Detto questo passiamo a capire quali possano essere i motivi che spingano il vostro gatto a miagolare.
Se il miagolio è continuo ed insistente, probabilmente il vostro gatto vi sta comunicando un senso di disagio o vuole catturare la vostra attenzione perché, ad esempio, la lettiera è sporca o la porta è chiusa o ha sete. In questi casi è meglio aspettare che si tranquillizzi un po' prima di dargli la giusta attenzione. Eviterete così, che il vostro gatto, miagoli incessantemente per ottenere tutto ciò che vuole.

Continua la lettura
44

L'età dei gatti

Se invece il vostro gatto, magari avanti con l'età, miagola di notte sicuramente è una richiesta si aiuto. I gatti anziani, di notte o al buoi, spesso si sentono disorientati. In questo caso, sarà bene, lasciare una fonte di luce accesa.
Se a miagolare è la vostra gatta ed il miagolio è assordante e continuo, quasi sicuramente è dovuto al periodo dell'amore. Le gatte per attirare l'attenzione dei maschi, emettono questo strano suono abbastanza riconoscibile. Il miagolio caratterizzato da brevi, acuti, continui e tremolanti suoni invece, potrebbe indicare che il vostro gatto abbia puntato una preda. Altri miagolii possono indicare, rabbia, fastidio o paura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

Come fare se il gatto miagola troppo

Gatti

10 segnali che il tuo gatto ti vuole bene

Gatti

Tutto sul gatto Foreign White

Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

10 cose da fare in caso di smarrimento di un gatto

Gatti

Come e perchè i gatti fanno le fusa

Gatti

Le razze di gatti a pelo corto