Gatto: i cibi da evitare

Pet

1/6 – Introduzione

Tra gli animali domestici che si possono adottano, troviamo i gatti. I gatti sono felini molto semplici da poter addomesticare. Infatti non hanno bisogno di molte cure. Una delle prime cose da fare quando si adotta un gatto, è di controllarne la salute. Portate il gatto a fare un controllo dal vostro veterinario di fiducia. Il secondo punto è di verificare ciò che esso devo mangiare. Questo per evitare che il gatto possa ammalarsi. Ma anche per evitare che esso abbia delle difficoltà che lo possono portare all’apatia o provocarne la morte. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo i cibi da evitare per non incorrere in spiacevoli situazioni.

2/6 Occorrente

  • Croccantini.

3/6 – Errori da non commettere per la nutrizione del gatto

Uno degli errori che si possono commettere quando si adotta un gatto, è di nutrirlo con gli avanzi del pranzo o della cena. Ma soprattutto di abbondare le dosi quando si cucina per far mangiare anche lui. Questa soluzione risulta essere molto più pratica, ma si rischia di creare dei danni irreversibili nella salute del vostro gatto. Questo perché la maggior parte degli alimenti di cui ci nutriamo non sono adatti, a causa del diverso metabolismo del gatto. La prima cosa da non dare mai ai gatti sono alimenti in cui è presente la cipolla o l’aglio. Questo tipo di cibo a noi fa molto bene ma a lui tutto il contrario, piuttosto può provocarne disturbi molto gravi.

4/6 – Alimenti che non sono compatibili per il gatto

Il gatto ama mangiare diversi tipi di alimenti, ma questo non significa che va bene per lui. Il gatto ama spizzicare l’uvetta sultanina del panettone, e va ghiotto per il salame, la mortadella e prosciutto vario. I gatti inoltre accettano volentieri il burro, la maionese e il gelato al cioccolato, ma si tratta di cibo che essi non dovrebbero per nulla ingerire. Questo per via delle loro caratteristiche, non sono per nulla compatibili con l’apparato digerente del nostro piccolo amico. Di conseguenza, anche se loro ne vanno ghiotti, per il loro bene dovremmo categoricamente evitare che ne mangino.

5/6 – La scelta dei croccantini un alimento giusto per il gatto

Il gatto solitamente, viene associato al pesce. Offrire al micio esclusivamente il pesce, non è una soluzione ottimale. Soprattutto se si tratta di pesce crudo, stessa regola vale per la carne. Non insistete con scatolette di tonno. Il vostro amico ne sarebbe felice, ma il solo tonno in scatola a lungo andare gli causerebbe la mancanza di altri valori nutrizionali. Il latte e i latticini possono facilmente danneggiare la digestione a causa di diarree e vomito. La soluzione più pratica e più sicura per garantire al gatto l’alimentazione più equilibrata e corretta, è la scelta di croccantini. Potete variare alternando quelli al pesce a quelli alla carne, manzo e vegetali.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di evitare di dare cibi salati al gatto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata