Gli animali domestici più affettuosi

Pet

1/6 – Introduzione

Gli animali domestici sono in grado di donare affetto e gioia ai loro proprietari, in cambio sono necessari rispetto e piccole accortezze da parte di questi ultimi. Alcune specie di animali però sono più predisposte di altre al contatto con l’uomo, e si adattano con più facilità a vivere tra le mura di una casa o in un giardino. Molti sono dunque gli amici a quattro zampe pronti a manifestare in ogni momento dolcezza e gratitudine, ma quali sono i più affettuosi in assoluto? Vediamoli nel dettaglio in questa guida.

2/6 – Cane

Il cane, amico dell’uomo per antonomasia, è sicuramente un animale estremamente affettuoso, che giorno per giorno afferma con tutto l’affetto possibile una forte riconoscenza mista ad un tenero senso di protezione nei confronti dei suoi padroni. È un animale generalmente molto disciplinato, intelligente e facilmente addomesticabile, che ben si adatta al contesto casalingo ed al contatto con le persone, e con le dovute accortezze anche ai bambini.

3/6 – Gatto

Il gatto è un animale fiero ed indipendente, che al di là degli stereotipi mostra invece un’affettuosità marcata con i suoi padroni. Il gatto è infatti bisognoso di coccole come ogni altro animale domestico, estremamente reattivo al comportamento umano. Al di là di piccole fughe e momenti di solitudine, il gatto è sempre presente nella vita dei propri padroni con piccole ma continue dimostrazioni di tenerezza.

4/6 – Furetto

Il furetto domestico è comunemente descritto come una adorabile ed equilibrata via di mezzo tra un cane ed un gatto. È un animale allegro, espansivo ed estremamente giocherellone, perennemente alla ricerca di affettuose attenzioni e sempre pronto a ricambiare teneramente queste ultime. Il furetto dunque è un animale socievole ed affettuoso, che conseguentemente alla sua indole mal sopporta la solitudine.

5/6 – Coniglio

Il coniglio, in particolare il coniglio nano, è un animale estremamente intelligente ed affettuoso, che necessita di cure ed attenzioni. Al terzo posto nella classifica degli animali da compagnia più diffusi in Italia, il coniglio annovera tra i suoi numerosi pregi l’essere estremamente sensibile e giocoso. Essendo un animale sociale (in natura vive in gruppo), il coniglio ha bisogno di compagnia, quindi da evitare con questo animale sono troppe ore di solitudine.

6/6 – Ratti

I ratti domestici (denominati anche “fancy rat”) sono animali particolarmente intelligenti e leali. Se allevati fin da piccoli sono paragonabili a livello di esigenze ed affettuosità a dei piccoli cani. Il ratto è un animale estremamente attivo e reattivo, che ha bisogno di essere costantemente stimolato con giochi ed altre attività a lui consone. Il ratto si addestra con facilità, e ricambia l’affetto che riceve con altrettanta affettuosità e tenerezza.

Riproduzione riservata