Gli animali domestici più longevi

Pet

1/6 – Introduzione

È bello avere un animale a casa perché con la loro tenerezza rallegrano la vita familiare. Chi decide di prendere un animale con sé deve anche prestargli le dovute cure affinché viva in buona salute. Ci sono degli animali domestici che vivono più a lungo di altri se tenuti in buone condizioni. In questa guida in particolare vediamo quali sono quelli più longevi.

2/6 – Pappagalli

Questi volatili sono particolarmente longevi, infatti possono vivere diverse decine di anni. Ci sono delle specie più longeve come i cenerini che hanno un’aspettativa di vita fino ai 60 anni. Con le dovute cure possono anche vivere di più. Proprio per questo i pappagalli vanno tenuti in luoghi spaziosi e, a seconda della razza, bisogna curare la loro alimentazione. Sono animali molto intelligenti conosciuti per la loro capacità di imitare i suoni umani.

3/6 – Tartarughe d’acqua dolce

Questi rettili sono degli animali domestici molto tranquilli e che vivono a lungo. Si ritiene che una tartaruga d’acqua dolce in cattività possa vivere intorno ai 40 anni. Questo sempre che si mantenga in condizioni ottimali all’interno dell’acquario. Necessitano di un’adeguata alimentazione e dei giusti controlli da parte di un veterinario specializzato. Molte volte la morte prematura di questi animali deriva da una trascuratezza o da malattie come la polmonite o la ipovitaminosi A.

4/6 – Cani

Considerato l’amico fedele dell’uomo, il cane può vivere anche fino ai 20 anni. È il caso dei chihuahua, una piccola razza di cani tra le più longeve in assoluto. Altre razze che hanno una vita lunga sono i bassotti e i Pomerania che possono arrivare ad un’età di 15-16 anni. Non di rado gli incroci raggiungono anche i 13-14 anni. In tutti i casi bisogna prestare tutte le cure necessarie agli amici a 4 zampe per garantirgli un’esistenza lunga.

5/6 – Gatti

Questi misteriosi felini sono tra gli animali domestici più diffusi nel nostro paese. In media, la durata della vita di un gatto oscilla tra i 13 e i 15 anni. Questo dato varia in base alle condizioni si mantiene l’animale e in base a fattori soggettivi. Intorno ai 10 anni il gatto comincia la fase dell’invecchiamento vero e proprio. Quest’età corrisponde a circa 60 anni “umani” infatti ogni mese di un gatto corrisponde a circa 8 mesi dell’uomo. Un gatto di 16 anni quindi avrà i “nostri” 85 anni.

6/6 – Carpe Koi

Molte persone amano tenere in casa anche un bell’acquario colmo di pesci. Anche in questo caso ci sono alcune specie più longeve di altre. In particolare, la carpa koi sembra essere uno dei pesci dalla vita più lunga. Questi esemplari molto colorati possono arrivare anche ai 200 anni di età anche se negli acquari l’aspettativa di vita si aggira intorno ai 15-20 anni. In particolari condizioni riescono a sopravvivere anche fino ai 70 anni.

Riproduzione riservata