Guida alle razze di cani più vendute al mondo

Pet

1/7 – Introduzione

L’arrivo di un cane in casa è un evento speciale, in grado di portare gioia e tenerezza. Questi animali riescono sempre a farsi amare ed a ricambiare i sentimenti che proviamo per loro, diventando parte integrante della famiglia di chi li accudisce. Se siete curiosi di sapere quali siano le razze di cani più vendute al mondo, leggendo questa guida potrete togliervi ogni dubbio.

2/7

Se dovessimo decidere di stilare un’ipotetica classifica della razze di cane più richieste, in vetta troveremmo senza dubbio il Labrador. Questo cane è sicuramente favorito dalla produzione cinematografica e pubblicitaria che lo ha reso celebre al grande pubblico, esaltandone le qualità comportamentali. Il Labrador è infatti uno dei cani più propensi alla vita domestica ed è ideale sia per gli adulti che per i bambini grazie alla naturalezza con la quale è solito manifestare affetto e disponibilità al gioco.

3/7

Al secondo posto troviamo il Beagle. Questa razza instaura presto una rapporto affettuoso soprattutto con i bambini. Inoltre è dotato di un manto invidiabile dal punto di vista estetico e manifesta una spiccata intelligenza oltre a un olfatto molto sviluppato che lo rende un cacciatore infallibile.

4/7

Tra le razze canine più vendute dobbiamo assolutamente includere il Golden Retriever e il Dalmata. Il primo è molto simile al Labrador, col quale condivide una sorta di parentela genetica: si presenta come un ottimo compagno fedele, sempre pronto a instaurare un rapporto basato sulla tenerezza e sul rispetto. Il dalmata deve invece la sua celebrità al cartone della Disney “La carica dei 101” ed è caratterizzato da una personalità molto forte. Inoltre si dimostra molto fedele e necessita di ricevere affetto, attenzioni e molte cure da parte del proprio padrone.

5/7

Ai piedi del podio, ma non per questo meno apprezzati, ecco classificarsi due razze molto ricercate: si tratta del Cocker Spaniel e dello Schnauzer. Questi compagni fedeli affollano le case di milioni di persone in tutto il mondo, le quali ammirano nel primo un temperamento importante assieme a una bellezza esteriore insindacabile e nel secondo la commuovente e spiccata fedeltà verso il padrone, oltre alla magnifica dote di cane da guardia attento e sempre vigile.

6/7

Citiamo infine due famiglie canine sempre presenti nel cuore degli appassionati: stiamo parlando del Chihuahua e dello Scotch Collie. La prima, grazie alle sue dimensioni ridotte, è la razza più semplice da portare in giro. Infatti spesso possiamo osservarlo in compagnia della sua padrona all’interno di una borsa o di un trasportino. Dobbiamo comunque segnalare che il Chihuahua è un cane molto territoriale e cela, dietro un’apparenza innocua, un temperamento difficile da gestire. Lo Scotch Collie invece è celebre grazie al caro vecchio Lassie, che con le sue doti di cane fedele e intelligente ha reso questa razza molto apprezzata, anche grazie al suo magnifico aspetto esteriore.

7/7

Se avete il desiderio di acquistare un cane, e soprattutto se lo fate per la prima volta, fate la vostra scelta basandovi sulle caratteristiche comportamentali di ogni singola razza e sulle vostre esigenze. È importante tener presente che i cani, come gli umani, non sono tutti uguali e ognuno di loro si differenzia dagli altri per carattere, necessità e stile di vita.

Riproduzione riservata