I 10 cani più difficili da addestrare

Pet

1/11 – Introduzione

I cani sono, senza dubbio, i migliori amici dell’uomo. I cani si rivelano gli amici a quattro zampe più fedeli, affezionati e docili tra tutti gli animali da compagnia. Alcuni cani, però, sono molto difficili da addestrare e tendono spesso a non obbedire ai comandi del proprio padrone. Ecco una lista dei 10 cani più difficili da addestrare, per scegliere con attenzione quale cane adottare.  

2/11 – Il basset hound

Il primo dei 10 cani più difficili da addestrare è il basset hound, un cane dal corpo piccolo e tondo, simile a quello del bassotto ma meno atletico e snello. Questo cane è molto difficile da addestrare nella corsa e nel movimento fisico, proprio a causa del suo corpo, poco agile e scattante.

3/11 – Il beagle

Il secondo dei 10 cani più difficili da addestrare è il beagle. Il beagle è un cane di piccola taglia, simpatico ed agile ma anche molto giocherellone. Il beagle ama giocare, e spesso si comporta in modo birbante e dispettoso, senza obbedire ai richiami ed ai comandi del suo padrone.

4/11 – Il pechinese

Il terzo dei 10 cani più difficili da addestrare è il piccolo e simpatico pechinese. Il pechinese è un cane molto piccolo e peloso, particolarmente amante dell’indipendenza, della libertà, dei dispetti e dei pisolini, lunghi e frequenti durante la giornata. Per questo motivo è molto difficile riuscire ad addestrare questo piccolo cane.

5/11 – Il bloodhound

Il quarto dei 10 cani più difficili da addestrare è il bloodhound, un cane che viene spesso addestrato alla ricerca di cibo pregiato, radici o tracce di sangue, grazie al suo forte olfatto, sorprendentemente sviluppato. Non è difficile addestrare un bloodhound, ma il suo addestramento richiede tempi molto lunghi ed un atteggiamento paziente e professionale.

6/11 – Il mastino

Il quinto dei 10 cani più difficili da addestrare è il grosso mastino. Il mastino è un cane di grossa taglia, imponente ed apparentemente minaccioso ma, al tempo stesso, molto difficile da addestrare a causa della sua stazza che lo rende un cane poco agile, dai movimenti lenti ed un po’ pigri.

7/11 – Il chow chow

Il sesto dei 10 cani più difficili da addestrare è il simpaticissimo chow chow, uno dei cani più morbidi e pelosi. Il Chow Chow è un cane particolarmente affettuoso e pretende molte coccole ed attenzioni dal suo padrone, dunque non si rivela un cane facile da addestrare con un atteggiamento duro ed autorevole.

8/11 – Il borzoi

Il settimo dei 10 cani più difficili da addestrare è il borzoi, un cane esile ed agile ma anche molto indipendente e dalla intensa indole testarda. Il borzoi è un cane molto simpatico ed affettuoso, ma non si lascia addestrare facilmente dal suo padrone.

9/11 – Il basenji

L’ottavo dei 10 cani più difficili da addestrare è il basenji, un piccolo cane dall’aspetto grazioso ma dal carattere testardo, dispettoso e molto indipendente. Il basenji non è mai particolarmente affettuoso o docile, ed addestrarlo è quasi impossibile.

10/11 – Il levriero afgano

Il nono dei 10 cani più difficili da addestrare è il particolarissimo levriero afgano, un cane dall’aspetto molto singolare e dal pelo lunghissimo e liscio. Il levriero afgano è un cane poco obbediente, simpatico ed affettuoso ma poco incline a rispondere spontaneamente al richiamo del padrone.

11/11 – Il bulldog

Infine, l’ultimo dei 10 cani più difficili da addestrare è il simpaticissimo bulldog, un cane piccolo e rotondo, molto affettuoso con adulti e bambini ma anche molto testardo, tenace e determinato, dunque difficile da addestrare con buoni risultati.

Riproduzione riservata