I 10 dinosauri più famosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I dinosauri sono, a mio parere, alcune tra le creature più affascinanti che siano mai vissute sulla terra. Avvolti da un fascino che strega grandi e piccini, questi rettili giganti sono stati anche protagonisti di vari film o cartoni animati che ne hanno alimentato la fama e l'ammirazione. Per questo motivo, ho deciso di presentarvi in questa lista i 10 dinosauri più famosi.

211

Tirannosaurus Rex

Al primo posto non potevamo che trovare il grande e temibile Tirannosaurus Rex, per molto tempo ritenuto il più grande, feroce e spaventoso predatore che avesse mai camminato sulla terra ferma. Con i suoi denti affilati occupa di diritto anche dei ruoli centrali in alcuni dei film della saga di "Jurassic Park".

311

Stegosauro

Anche se era molto grande e ricoperto di placche che gli permettevano di spaventare il predatori, lo stegosauro non era di certo un campione di intelligenza; il suo cervello, infatti, era poco più grande di una noce. Tuttavia la coda ricoperta di aculei lo rendeva una difficile preda.

Continua la lettura
411

Triceratopo

È anch'esso uno dei dinosauri che compare nel film "Jurassic Park", seppur non proprio in maniera gloriosa. La sua forma ricorda vagamente quella di un moderno rinoceronte, con dei corni rivolti in avanti che utilizzava per difendersi, caricando il predatore.

511

Velociraptor

Questa specie è considerata una delle più intelligenti. Cacciavano in gruppo, tendendo trappole e imboscate alle loro prede, sopperendo così alle loro piccole dimensioni. Erano molto veloci ed erano provvisti di un affilatissimo artiglio posto sulle zampe posteriori che usavano come pugnale.

611

Brontosauro

Probabilmente il brontosauro è l'animale terrestre più grande che sia mai esistito. Il suo collo lunghissimo gli permetteva di mangiare le foglie dagli alberi coi rami più alti, inaccessibili ad altri dinosauri di stazza più piccola. Per questo il cibo era sempre assicurato.

711

Parasaurolophus

Questo dinosauro era in grado di camminare sia su 4 zampe che su 2. La lunga cresta ossea che possedeva sopra la testa fungeva da cassa di risonanza che amplificava i richiami e i versi di comunicazione tra i vari individui. Era solito vivere in branchi.

811

Anchilosauro

L'anchilosauro era un coriaceo lottatore. Il suo dorso era infatti ricoperto da placche e bitorzoli ossei, come un armatura. Inoltre la sua coda era anch'essa provvista di protuberanze ossee che consentivano al dinosauro di utilizzarla come se fosse una clava.

911

Spinosauro

Lo spinosauro fu un altro predatore gigante. Ancora più grande del Tirannosaurus Rex, questo dinosauro era caratterizzato da una grande cresta dorsale, irrorata da moltissimi vasi sanguigni. Questa aveva la funzione di disperdere o di accumulare calore.

1011

Iguanodonte

Il primo fossile di dinosauro trovato fu proprio quello di un iguanodonte. Inizialmente si pensava che l'osso rinvenuto avesse la funzione di piccolo corno sul muso del dinosauro; in realtà si è poi scoperto che era invece un artiglio del "pollice" di una zampa anteriore.

1111

Pterodattilo

Lo pterodattilo era uno di quei dinosauri che erano in grado di volare. Inoltre era anche in grado di camminare sulla terra, anche se in questo caso risultava essere piuttosto goffo, lento e impacciato. La sua dieta si basava principalmente sul consumo di pesci.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

5 animali tipici dell’Europa

La fauna del pianeta è molto varia, e si contraddistingue a seconda di dove si trova ubicata. Ognuno dei 5 continenti, infatti, ci regala alcuni esemplari di animali, da quelli comuni agli esclusivi, le cui origini risalgono all'epoca dei dinosauri,...
Rettili e Anfibi

Alligatore, coccodrillo e caimano: caratteristiche e differenze

I coccodrilli si dividono in Crocodilidi (a cui appartengono i coccodrilli), Alligatoridi (cui fanno parte alligatori e caimani) e Gavialidi. Ci sono 27 specie diverse: 14 specie di coccodrillo, 7 specie di alligatore, 5 specie di caimano e una sola di...
Animali da Compagnia

Come fare accoppiare due tartarughe d'acqua

Molti di noi possiedono delle tartarughe d'acqua, se abbiamo due esemplari di sesso opposto, potrebbe essere interessante capire come creare le condizioni necessarie per fare accoppiare le due tartarughe d'acqua. Le differenze sono anche nella coda, generalmente...
Pesci

Tutto sugli squali

Gli squali sono le creature marine tra le più antiche della Terra. Sono famosi per attaccare altre creature del mare e purtroppo anche le persone. Eppure, questi mammiferi marini sono da sempre minacciati dalle attività umane spesso più per odio...
Altri Mammiferi

5 mammiferi erbivori

Mentre alcuni esseri umani scelgono uno stile di vita vegetariano, molti sono gli animali che sono naturalmente predisposti ad una dieta erbivora. Queste creature possono distinguersi in base alla loro dimensione, all'area geografica in cui vivono e a...
Rettili e Anfibi

Le razze più grandi di lucertole

Animali a sangue freddo le lucertole sono una razza molto antica di animali, presenti sin dai dinosauri, per questo molto variegata, infatti se ne contano migliaia di specie di rettili tutte diverse, e non mancano gli esemplari strani, oppure gli esemplari...
Pesci

Come Riconoscere Lo Squalo Isurus Oxyrinchus

Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna riconoscere effettivamente una documentazione in merito ad uno specifico grande...
Altri Mammiferi

Caratteristiche e curiosità della tigre

La tigre è per bellezza, fierezza e portamento, uno degli animali più famosi e conosciuti al mondo. Fa parte della famiglia dei felidi ed è uno dei mammiferi carnivori più importanti. La tigre si può senz'altro definire un animale leggendario, purtroppo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.