I 10 mammiferi in via d'estinzione e più rari al mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Al giorno d'oggi esistono moltissime specie di mammiferi che vivono in varie parti del mondo. Molte di queste sono specie molto rare, che si trovano solo in una zona della terra e che potrebbero andare in contro all'estinzione. Negli ultimi anni sono state create diverse associazioni per proteggere i mammiferi in via d'estinzione. Tra queste, sicuramente la più nota è quella del World Wild Foundation for Nature, meglio conosciuta come WWF. Questa si occupa di preservare la natura in modo da creare un mondo in cui l'uomo possa vivere in armonia con essa.
Qui troverai un elenco dei 10 mammiferi in via d'estinzione che vengono protetti da associazioni come questa.

211

Panda gigante

Sicuramente il mammifero più famoso per il pericolo d'estinzione è il panda. Più precisamente l'ailuropoda melanoleuca, noto come panda gigante. L'associazione precedentemente citata, il WWF, ha scelto appunto, come suo simbolo, il panda, proprio per il numero molto ridotto di questo esemplare nel mondo. Da qui infatti deriva la fama del panda per quanto riguarda il pericolo d'estinzione. La specie di questo mammifero è minacciata dall'impoverimento del proprio habitat. Al momento il numero di panda giganti viventi è di 1600 circa in tutto il mondo.

311

Balenottera azzurra

Un'altro dei mammiferi in via d'estinzione è la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus). Quest'ultima era fuori pericolo estinzione fino all'inizi del secolo scorso quando cominciò la caccia alle balene. Solo nel 1966 venne dichiarata specie protetta. Attualmente il numero di balenottere azzurre viventi negli oceani è tra i 5000 e i 12000.

Continua la lettura
411

Lemure del Madagascar

Noto per il simpatico personaggio di Re Julien nel noto film per grandi e piccini, "Madagascar", anche il lemure del madagascar è tra gli animali a rischio estinzione. Questa specie vive solo in Madagascar e attualmente vivono solo poche decine di questi esemplari.

511

Ape

L'animale di cui dovremmo preoccuparci di più, anche se vi sembrerà strano, sono le fastidiosissime api. Le api sono state, poco tempo fa, dichiarate ufficialmente a rischio estinzione. L'estinzione delle api causerebbe disastri irreparabili. Infatti sono proprio loro che permettono la riproduzione delle piante. State attenti e prendetevene cura!

611

Foca monaca

Un'altro dei mammiferi a rischio estizione è la foca monaca (Manachus monachus). Questo mammifero è spesso catturato per esibizioni da circo, in quanto è molto facile da addomesticare. Attualmente nel mondo sopravvivono solamente 700 esemplari.

711

Koala

Chi non ha sognato almeno una volta di poter abbracciare un simpatico e tenero koala? Ebbene si, mi dispiace molto darvi questa cattiva notizia, ma anche il nostro amico koala si trova tra gli animali più a rischio estinzione. La causa è il surriscaldamento globale. Vi consiglio di andare più presto in Australia per abbracciare almeno una volta nella vita uno dei nostri amici pelosetti.

811

Gorilla di montagna

Adesso tocca alla famiglia dei nostri antenati. Infatti il mammifero di cui vi sto parlando appartiene alla famiglia dei primati. Sto parlando del Gorilla di montagna. Di questa specie infatti sopravvivono attualmente circa 700 esemplari.

911

Monarca

Ebbene si, anche gli esemplari meravigliosi come le farfalle sono a rischio estinzione, purtroppo. La monarca (Danaus plexippus) infatti appartiene alla famiglia delle farfalle. Questa è molto nota in America, tanto da essere stat nominata "insetto nazionale".

1011

Rinoceronte di Sumatra

Il rinoceronte di Sumatra è uno delle specie a rischio estinzione. Infatti ne esistono solamente 300. Del numero di animali sopravvissuti non si è sicuri per via della sua vita solitaria e dei suoi continui spostamenti. È gravemente a rischio!

1111

Tigre

La tigre è un altro dei mammiferi in via d'estinzione. Le principali cause sono la deforestazione, che sta distruggendo il suo habitat naturale e l'abbattimento da parte dei bracconieri. Proprio per questo motivo il WWF sta cercando di proteggere questo magnifico esemplare che rischia di scomparire dalla faccia della terra per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

I mammiferi delle Alpi

L'ecosistema delle Alpi comprende circa 80 specie di mammiferi. Alcuni sono veri e propri simboli della montagna, come gli stambecchi. Altre, quali i pipistrelli, popolano habitat più vasti. Nel novero troviamo anche specie purtroppo a rischio di estinzione....
Altri Mammiferi

5 mammiferi marini

Con il termine "mammiferi" si indica una vasta gamma di animali piuttosto dissimili tra loro (si va, ad esempio, dai delfini ai cani, dai leoni agli esseri umani), ma accomunati da due caratteristiche fondamentali: tutti i mammiferi sono vertebrati e...
Cura dell'Animale

Gli animali a rischio estinzione

Il WWF, che tutti noi sappiamo essere la sigla del World Wide Fund, dopo una attenta e costante analisi, ha pubblicato un elenco di otto animali più a rischio di estinzione nei prossimi anni, causato dal cambiamento climatico che caratterizza il globo...
Altri Mammiferi

Tutto sul bisonte americano

Il bisonte americano appartiene alla famiglia dei bovidi e vive prevalentemente nelle pianure centrali dell'America del Nord. Durante le lunghe guerre tra indiani e coloni americani questo mammifero rischiò l'estinzione. L'obiettivo principale degli...
Altri Mammiferi

Guida alla fauna abruzzese

Per gli amanti della natura e degli animali selvatici il Parco Nazionale d'Abruzzo rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello per tutto il territorio nazionale. Nato diversi decenni fa per tutelare specie animali in estinzione, con un po di fortuna...
Altri Mammiferi

Tutto sul koala

Il koala è senza dubbio un animale molto buffo. Il nome scientifico è "Phascolarctos cinereus". È originario dell'Australia e non è un animale domestico. Ci sono delle leggi che proibiscono di detenere tale razza. Ha un folto pelo grigio sul dorso,...
Altri Mammiferi

10 curiosità sui pipistrelli

I pipistrelli sono da sempre considerati nell'immaginario comune come delle creature misteriose ed inquietanti. Basti pensare alle leggende che da sempre ruotano attorno a questi strani animali della notte, come la leggenda che vuole che il Principe Vlad,...
Rettili e Anfibi

Tutto sul coccodrillo cubano

Il coccodrillo cubano è una specie in via di estinzione per via dell'uomo che lo ha cacciato fino a ridurne la popolazione. Possiamo trovarlo solo su territorio cubano e nella palude di Zapata e nell'isola della Gioventù ma un tempo era presente anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.