I 10 mammiferi in via d’estinzione e più rari al mondo

Pet

1/11 – Introduzione

Al giorno d’oggi esistono moltissime specie di mammiferi che vivono in varie parti del mondo. Molte di queste sono specie molto rare, che si trovano solo in una zona della terra e che potrebbero andare in contro all’estinzione. Negli ultimi anni sono state create diverse associazioni per proteggere i mammiferi in via d’estinzione. Tra queste, sicuramente la più nota è quella del World Wild Foundation for Nature, meglio conosciuta come WWF. Questa si occupa di preservare la natura in modo da creare un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con essa.
Qui troverai un elenco dei 10 mammiferi in via d’estinzione che vengono protetti da associazioni come questa.

2/11 – Panda gigante

Sicuramente il mammifero più famoso per il pericolo d’estinzione è il panda. Più precisamente l’ailuropoda melanoleuca, noto come panda gigante. L’associazione precedentemente citata, il WWF, ha scelto appunto, come suo simbolo, il panda, proprio per il numero molto ridotto di questo esemplare nel mondo. Da qui infatti deriva la fama del panda per quanto riguarda il pericolo d’estinzione. La specie di questo mammifero è minacciata dall’impoverimento del proprio habitat. Al momento il numero di panda giganti viventi è di 1600 circa in tutto il mondo.

3/11 – Balenottera azzurra

Un’altro dei mammiferi in via d’estinzione è la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus). Quest’ultima era fuori pericolo estinzione fino all’inizi del secolo scorso quando cominciò la caccia alle balene. Solo nel 1966 venne dichiarata specie protetta. Attualmente il numero di balenottere azzurre viventi negli oceani è tra i 5000 e i 12000.

4/11 – Lemure del Madagascar

Noto per il simpatico personaggio di Re Julien nel noto film per grandi e piccini, “Madagascar”, anche il lemure del madagascar è tra gli animali a rischio estinzione. Questa specie vive solo in Madagascar e attualmente vivono solo poche decine di questi esemplari.

5/11 – Ape

L’animale di cui dovremmo preoccuparci di più, anche se vi sembrerà strano, sono le fastidiosissime api. Le api sono state, poco tempo fa, dichiarate ufficialmente a rischio estinzione. L’estinzione delle api causerebbe disastri irreparabili. Infatti sono proprio loro che permettono la riproduzione delle piante. State attenti e prendetevene cura!

6/11 – Foca monaca

Un’altro dei mammiferi a rischio estizione è la foca monaca (Manachus monachus). Questo mammifero è spesso catturato per esibizioni da circo, in quanto è molto facile da addomesticare. Attualmente nel mondo sopravvivono solamente 700 esemplari.

7/11 – Koala

Chi non ha sognato almeno una volta di poter abbracciare un simpatico e tenero koala? Ebbene si, mi dispiace molto darvi questa cattiva notizia, ma anche il nostro amico koala si trova tra gli animali più a rischio estinzione. La causa è il surriscaldamento globale. Vi consiglio di andare più presto in Australia per abbracciare almeno una volta nella vita uno dei nostri amici pelosetti.

8/11 – Gorilla di montagna

Adesso tocca alla famiglia dei nostri antenati. Infatti il mammifero di cui vi sto parlando appartiene alla famiglia dei primati. Sto parlando del Gorilla di montagna. Di questa specie infatti sopravvivono attualmente circa 700 esemplari.

9/11 – Monarca

Ebbene si, anche gli esemplari meravigliosi come le farfalle sono a rischio estinzione, purtroppo. La monarca (Danaus plexippus) infatti appartiene alla famiglia delle farfalle. Questa è molto nota in America, tanto da essere stat nominata “insetto nazionale”.

10/11 – Rinoceronte di Sumatra

Il rinoceronte di Sumatra è uno delle specie a rischio estinzione. Infatti ne esistono solamente 300. Del numero di animali sopravvissuti non si è sicuri per via della sua vita solitaria e dei suoi continui spostamenti. È gravemente a rischio!

11/11 – Tigre

La tigre è un altro dei mammiferi in via d’estinzione. Le principali cause sono la deforestazione, che sta distruggendo il suo habitat naturale e l’abbattimento da parte dei bracconieri. Proprio per questo motivo il WWF sta cercando di proteggere questo magnifico esemplare che rischia di scomparire dalla faccia della terra per sempre.

Riproduzione riservata