I 5 gatti di razza più affettuosi

Pet

1/6 – Introduzione

Distinguere gli animali per razza non è discriminatorio come si pensa, infatti molte specie tra cui i gatti sapere che il nostro cucciolo è di una certa razza assicura quasi totalmente di alcune caratteristiche specifiche. Infatti le razze, sopratutto di gatti e cani, ci danno alcune certezze sui loro comportamenti, proprio per questo è possibile stilare una lista di felini più affettuosi. Se si pensa al gatto pensiamo subito ad un animale indipendente e raramente socievole, invece alcune razze si prestano di più alla compagnia. Vediamo insieme i 5 gatti di razza più affettuosi così da non sbagliare regalo, sia per i nostri figli e perché no per noi stessi.

2/6 – Ragdoll

Solitamente i gatti di questa razza hanno un pelo bianco-beige ma con la particolarità di avere una sfumatura molto più scura sul musetto. A volte questa sfumatura scura si estende a orecchie e zampette. Un’altra caratteristica sono gli occhi di un blu intenso. Ma vediamo il carattere, il Ragdoll cerca sempre il contatto fisico, con carezze e abbracci, il suo bisogno di attenzioni ne fa un gatto che non potrebbe vivere da solo, ma ha sempre bisogno della vicinanza di un uomo. Ha un miagolio leggero e delicato e un’indole pacifica. Assicuriamoci di prendere questa razza di gatto solo se a casa rimane sempre qualcuno.

3/6 – Birmano

Tra le razze di gatto più affettuose troviamo il gatto Birmano. Riconoscibile da un pelo molto lungo rispetto alle altre razze e molto chiaro, con la particolarità di musetto, zampe e orecchie molto scure, il gatto birmano ha anche una coda molto voluminosa. Tra i più docili e affettuosi il gatto birmano si fa voler bene anche solo per il suo aspetto da peluche, ma affettuoso lo è davvero. È una razza di gatto anche molto elegante nel portamento, ma quello che colpisce è la sua voglia di giocare mai aggressiva. È capace di instaurare un rapporto tutto speciale con il suo padrone di vera fedeltà.

4/6 – Siamese

Il gatto siamese o thai è riconoscibile per il suo manto a pelo corto, ma presenta le stesse sfumature di colore sia del ragdall che del birmano, quindi beige con chiazze localizzate scure, quasi fumè. La caratteristica fisica del siamese è però il suo muso allungato e fine e le orecchie quasi a punta. Il siamese ha un carattere molto gioviale, è estroverso e quindi molto socievole. Come il birmano il siamese sceglie il suo padrone e ne instaura un rapporto tutto speciale con lui.

5/6 – Persiano

Il gatto persiano solitamente a pelo medio-lungo dal colore grigio può avere un pelo dai toni dell’arancio ma anche molto scuro come nero. È il gatto coccolone per eccellenza, adatto alla compagnia di bambini e anziani. Il persiano sente proprio il bisogno del contatto fisico è giocherellone ed estroverso e caratterizzato da una flemma che lo rende pacifico e mai nervoso.

6/6 – Certosino

Il gatto certosino per eccellenza è il gatto a pelo corto e grigio molto scuro, è un cacciatore d itopi quindi adatto anche nelle case di campagna. La razza di gatto certosino crea un legame speciale con la famiglia che lo adotta e si mostra molto fedele, non sempre è disponibile per le coccole ma decide lui autonomamente quando è il caso di fargliele. Nel caso non siate molto presenti in casa è prendete in considerazione questa razza perché non soffre la solitudine come quella ragdall.

Riproduzione riservata