I 5 mammiferi più velenosi

Pet

1/6 – Introduzione

Nel mondo animale, sia predatori che prede utilizzano dei veleni per fronteggiare il nemico. Questo accade sopratutto tra le specie ovipare e tra gli insetti. È molto raro che un mammifero possa adoperare un veleno, ma questo non è impossibile. Esistono in natura diverse specie di mammiferi molto velenosi, a cui bisogna fare attenzione. Questa guida si propone appunto di elencarvi i 5 mammiferi più velenosi.

2/6 – Ornitorinco

L’ornitorinco è uno degli animali più strani e curiosi di tutto il Pianeta. È un mammifero semi acquatico e fa parte della specie dei monotremi. Il maschio dell’ornitorinco utilizza un potente veleno come arma di difesa. Questo è situato sulla parte posteriore delle zampe, che inietta nel nemico. Per il suo veleno non esiste ancora un antidoto, quindi occorre stare molto attenti. La nota positiva è che non è mortale, anche se è in grado di menomare seriamente chi viene attaccato.

3/6 – Lori Lento

Il lori lento della Sonda è un primate strepsirrino. Nonostante il suo viso molto carino, con dei grandi occhioni marroni, questo mammifero è in grado di sferrare dei morsi molto velenosi. Il liquido velenoso proviene dai gomiti e l’animale è in grado di portarlo alla bocca attraverso la saliva. La madre dei cuccioli fa in modo di difenderli spalmando questo veleno sulle loro bocche, così che questi possano contrattaccare i nemici.

4/6 – Blarina

In natura esistono varie specie di Blarina, a seconda della posizione geografica. Tutte le blarina hanno però in comune il morso velenoso. Questo veleno è in grado di immobilizzare le prede, come topi e arvicole. Nonostante sia un predatore, si nutre anche di foglie.

5/6 – Toporagno d’acqua

In toporagno d’acqua, diffuso sopratutto in Europa e in Asia, fa parte della famiglia dei Soricidi. Nonostante le sue dimensioni molto ridotte e il raggio visivo molto limitato, i toporagni sono dei predatori molto pericolosi, anche per animali più grandi. Infatti il loro morso velenoso è in grado di immobilizzare civette, ermellini, serpenti e anche alcuni tipi di pesce.

6/6 – Moffetta

La famiglia delle Mephitidae, meglio conosciute come Moffette, sono degli animali molto famosi, sopratutto grazie ai cartoni animati. Hanno la fama di essere maleodoranti e grazie a questa proprietà, allontanare i nemici. Pochi sanno che questi mammiferi secernono una sostanza che, oltre ad essere maleodorante, è anche tossica. Inoltre occorre sapere che questa arma di difesa non è molto efficiente. Infatti una volta utilizzata, occorrono circa 10 giorni per ricaricarsi. Per cui le moffette non la usano molto spesso, ma solo in situazioni di pericolo.

Riproduzione riservata