I cibi da non servire al proprio coniglio

Pet

1/7 – Introduzione

Il coniglio è uno degli animali più delicati che sia. Allevare un coniglio non è affatto semplice, questo perché l’animale richiede particolari attenzioni ed è molto facile che si ammali. In primis occorre tenere il coniglio sempre pulito e in secondo luogo occorre nutrirlo con gli alimenti giusti. C’è bisogno quindi di una conoscenza approfondita dell’animale. Oggi vi daremo qualche consiglio a riguardo, in ogni caso, rivolgetevi ad un veterinario specializzato per approfondire dettagliatamente l’argomento. In questa guida vedremo quali sono i cibi da non servire al proprio coniglio.

2/7 Occorrente

  • Erba
  • Fieno
  • Molte verdure

3/7 – Preservare la dentatura del coniglio

La prima cosa da tutelare sono i suoi dentoni. Il coniglio ha due grandi incisivi che gli permettono di rodere qualsiasi cosa e questi crescono per tutta la sua vita anche se restano sempre della stessa lunghezza. Infatti grazie alla sua attività di roditore “consuma” i suoi denti mantenendoli della lunghezza naturale. Ma il coniglio ha anche dei denti interni che crescono sempre, come gli incisivi. Siccome l’erba contiene molecole di silice anche questi denti interni si consumano e quindi grazie al continuo masticare rimangono di lunghezza costante.

4/7 – Non servire cibi preconfezionati

Come si è capito al coniglio occorre somministrare alimenti non troppo ricchi di calorie e poveri di calcio altrimenti si altererebbe la sua dentatura. Un coniglio selvatico mastica molte ore al giorno, ma se riceve un’alimentazione troppo ricca e poco abrasiva, quando arriverà all’età di circa due anni, avrà dei problemi molto seri. Non date da mangiare cibi preconfezionati perché può succedere che alla prima visita di controllo avrete un coniglio grasso, con poca calcificazione nei denti che saranno più lunghi del normale. La conseguenza di un’errata alimentazione potrà provocare anche la formazione di ascessi dentali che si potranno curare solo intervenendo chirurgicamente e con lunghe terapie antibiotiche. Gli ascessi dentali sono provocati principalmente dai fioccati e dai semi che causano l’allungamento delle radici dei denti.

5/7 – Servire alimenti come erba e fieno

Ma una sbagliata alimentazione non solo influenza i denti ma anche l’apparato digerente del coniglio domestico. L’apparato digerente del coniglio è destinato ad assimilare l’erba che è povera di calorie ma ricca di fibre. Il coniglio, diversamente dall’uomo, ha molto sviluppato l’intestino cieco e il colon ed è per questo motivo che riesce a ricavare vitamine dall’erba grazie ai batteri che vivono al suo interno. Il coniglio ha bisogno di mangiare una fibra grossolana adatta a lui e questa è tipicamente contenuta nel fieno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non dare mai da mangiare prodotti studiati per i conigli da allevamento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata