I mammiferi più pericolosi al mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Il mondo animale è pieno di meravigliose creature, ma non tutte sono docili e sicure per l’essere umano. In realtà, più di 3/4 dei circa 5000 mammiferi esistenti, sono più piccoli dell’uomo. Altri invece sono impiegati come animali da lavoro e come animali da compagnia. Esistono però alcune specie di mammiferi che in determinate circostanze, possono essere pericolose per l’uomo e rappresentano una minaccia. Nell’immaginario collettivo alcuni animali vengono considerati come i predatori più terrificanti del pianeta. Vediamo quindi quali sono i mammiferi più pericolosi al mondo.

2/6 – Tigre

La tigre, è una delle creature più belle ed affascinanti della terra. Tuttavia può costituire una minaccia per l’uomo. La tigre è il più grande membro della famiglia dei felini. Ne esistono numerose sottospecie, come quella siberiana, che è la più grande e quella del Bengala, che è la più diffusa. È un predatore che si trova in cima alla catena alimentare, il che significa che escludendo l’uomo, non ha altri predatori in natura. Un maschio adulto può raggiungere i 300 kg di peso.

3/6 – Ippopotamo

L’ippopotamo è un animale conosciuto sin dai tempi antichi e il suo nome in greco significa cavallo di fiume. Gli ippopotami infatti sono ben adattati alla vita acquatica. Spesso capita di vederli crogiolarsi e dormire sulla rive di laghi e fiumi. L’ippopotamo ha un corpo ingombrante, gambe tozze, una testa enorme, una coda corta, e quattro dita per ogni piede. Sebbene considerato un animale pacifico, a causa della sua enorme mole può essere pericoloso per l’uomo.

4/6 – Leone

Un leone adulto può consumare più di 34 kg di carne in un solo pasto. Viene definito il re della giungla per una ragione, il leone è infatti uno degli animali più forti e veloci ed è un ottimo cacciatore. Nonostante non sia tipico di un leone cacciare l’uomo, è considerato fra i mammiferi più pericolosi al mondo. Gli attacchi non sono rari, ma va specificato che avvengono soprattutto quando questo animale avverte la presenza dell’uomo come una minaccia per il suo habitat.

5/6 – Orca

L’orca appartiene alla famiglia dei delfinidi, ed è il più grande predatore presente negli oceani. Si trova infatti all’apice della sua catena alimentare, e come la tigre non ha predatori naturali. Le orche si nutrono di trichechi, leoni marini, foche, e altre grandi creature marine. Sono creature meravigliose e imponenti, dotate di una grande intelligenza. Tuttavia sono note per essere violente e aggressive. Si sono guadagnate questa reputazione tra gli esseri umani, per la violenza con cui si accaniscono contro i cuccioli di foca.

6/6 – Orso

Nonostante sia in apparenze goffo e buffo, l’orso è in grado di muoversi in maniera sorprendentemente veloce. Ha inoltre un olfatto incredibilmente sviluppato. Fatta eccezione per l’orso polare che è carnivoro e il panda gigante che è vegetariano, gli orsi sono onnivori. Alcune specie di orsi, possono essere pericolose ed inclini ad attaccare agli esseri umani. Tuttavia va specificato che questo accade quando gli orsi si sentono minacciati. Spesso infatti l’aggressione è causata da una madre che protegge i propri cuccioli. Nel caso dei grizzly ad esempio, il 70% degli infortuni che coinvolgono l’uomo sono causati da femmine che proteggono i cuccioli.

Riproduzione riservata