I migliori cani da guardia

Pet

1/5 – Introduzione

Fin dai tempi più antichi, l’uomo ricerca l’aiuto degli animali per molti compiti importanti e molti servizi fondamentali come, ad esempio, proteggere sé stesso e la propria famiglia dai pericoli. Un grosso animale, specialmente se molto fedele al proprio padrone e dalla tendenza alla territorialità, può diventare un ottimo e fedele compagno dal quale lasciarsi proteggere in occasione di pericoli ed aggressioni. Si sa che l’animale più fedele all’uomo è il cane. I cani sono gli animali da guardia per eccellenza. Fedeli e servizievoli, i cani possono essere i migliori animali da guardia per proteggere persone e cose. I cani da guardia, se ben addestrati, possono proteggere meglio di un umano i bambini e gli oggetti. È da sempre che l’uomo si serve dei cani per difendere sé stesso e le sue proprietà. Oggi, attraverso l’addestramento, alcune razze specifiche di cani vengono ammaestrate esclusivamente per svolgere questo compito di guardia, diventando cani da guardia ufficiali, non solo per proteggere cose e persone ma anche per guidare chi ha difficoltà a muoversi, come chi è ipovedente. Non tutti i cani, però, sono adatti a svolgere questo compito importante di guardia e protezione. Ecco quali sono i migliori cani da guardia.

2/5

Tra i migliori cani da guardia c’è senza dubbio l’American Bulldog. È una razza di cani sportiva e da guardia. Il suo nome è stato associato con il suo allevatore che ne ha influenzato lo sviluppo, John D. Johnson (Bully). Il bulldog americano è tarchiato, ben costituito, forte e di bell’aspetto, con una grande testa e una corporatura muscolosa. Il suo pelo è corto e generalmente liscio, dovrebbe essere spazzolato regolarmente. Il suo colore è prevalentemente bianco con macchie rosse, nere o tigrate. Può assumere un atteggiamento più o meno aggressivo, a seconda di come viene addestrato.

3/5

Tra i migliori cani da guardia vi è, poi, l’Husky Siberiano. È un cane di grandi dimensioni che ha avuto origine nella Siberia nord-orientale. È riconoscibile per il suo doppio pelo, per la coda a falce e le orecchie triangolari erette. L’Husky è energico e resistente alle temperature rigide. Oltre ad essere utilizzato come cane da guardia, viene impiegato anche per trainare carichi pesanti per lunghe distanze e a condizioni meteorologiche avverse. Questi cani sono stati importati in Alaska durante la corsa all’oro e venivano impiegati per trainare le slitte.

4/5

Ancora, tra i migliori cani da guardia c’è certamente il Boxer. È una razza di medie dimensioni sviluppatasi in Germania. Il pelo di questi grossi cani da guardia è corto, liscio e aderente; il suo colore può essere fulvo o pezzato, con o senza macchie bianche che possono coprire l’intero corpo. I boxer sono cani brachicefali e hanno un muso quasi quadrato; le loro mascelle gli permettono una presa molto forte e un potente morso, rendendoli degli ottimi cani da guardia.

5/5

Infine, tra i migliori cani da guardia spiccano i cani Boerbel. Questo cane è un grande mastino originario del Sud Africa ed è allevato come cane da guardia delle fattorie. Questi cani sono stati usati come prima linea di difesa contro i predatori e sono stati preziosi nel monitoraggio della selvaggina. Essi sono forti, agili, coraggiosi e facili da governare. La spazzolatura occasionale e un bagno mensile sono  necessari per tenerli in ordine.

Riproduzione riservata