I migliori uccelli da compagnia

Pet

1/6 – Introduzione

Ogni persona, nella sua vita, passa alcuni momenti di solitudine. Le cause potrebbero essere molteplici: i figli che se ne vanno di casa, un marito o una moglie assente parecchie ore, un lutto in famiglia, la perdita del lavoro, o semplicemente un brutto momento della nostra esistenza che ci fa sentire depressi. Sovente la compagnia di amici saltuari non ci basta e quindi si ricorre all’amore per gli animali. Questi esseri simpatici, sinceri, che danno tanto affetto e in cambio chiedono un po’ di cura, ci affascina al punto di cercarli. Non bisogna essere un ornitologo per capire che il canto o le parole goffe di un uccello sono un riempitivo dei propri affetti, per cui rechiamoci in un negozio di animali e facciamoci consigliare i migliori uccelli da compagnia. Portiamone uno o una coppia a casa e iniziamo la nostra avventura con loro.

2/6 – I pappagalli

I pappagalli sono senz’altro gli uccelli più socievoli da scegliere. Solitamente sarebbe bene acquistarli in coppia, siccome amano vivere ognuno con la propria compagna e dividere tutta la vita con questo essere. I più famosi sono gli Ara, molto colorati e molto chiassosi. Amano blaterare qualcosa, che imparano nel corso della loro vita. Sono longevi e mangiano frutta e verdura, alimenti freschi, riso, pasta, mais, grissini o simili. Il loro temperamento è pacifico e si presta molto alla convivenza con l’essere umano. Averli come amici ci riempirà la vita.

3/6 – Le cocorite

Le cocorite sono pappagallini da tenere in gabbia. Hanno un continuo “chiacchiericcio” e sono adatti a persone che amano sentirsi in buona compagnia. Se curate bene possono vivere 10 o 15 anni, ma in alcuni rari casi si è sentito che la loro vita si prolunga fino a 20. In natura vive in stormi, per cui è meglio acquistare questi uccelli in coppia, perché la cocorita, da sola soffrirebbe moltissimo, fino ad ammalarsi. Meglio anche scegliere una coppia assortita di maschio e femmina. La loro alimentazione consiste in un mix di semi, frutta e verdura fresca; meglio integrarla con leccornie come pasta o biscotti. Da non dimenticare, le cocorite sono molto amiche dei bambini.

4/6 – I merli indiani

I merli indiani hanno un piumaggio nero e brillante, con due caruncole gialle ai lati del capo. Hanno un’ottima capacità vocale ed alcuni soggetti intrattengono conversazioni con esseri umani. Imparano infatti molte parole da noi e le ripetono, sembrando così interlocutori molto simpatici. È sufficiente, una volta acquistato un esemplare, collocarlo in un angolo della casa su un trespolo, questa sarà la loro sistemazione per sempre. Il merlo indiano si nutre di semi e mangimi già pronti ed è onnivoro.

5/6 – I canarini

Se però non si ha a disposizione molto spazio è meglio optare per i canarini. Sono ottimi compagni di vita e con il loro canto, allieteranno dalla mattina alla sera le nostre giornate. Già alle prime luci del giorno capiremo che abbiamo amici che ci vogliono bene! Per allevarli, meglio più di uno, è sufficiente prendere una gabbia e sistemarli in un luogo della nostra casa con un buon ricambio d’aria, magari vicino a una finestra, da cui entrerà luce. Anche l’alimentazione è molto semplice, consiste in semi, mangimi e frutta fresca, tipo la mela; l’acqua cambiata ogni giorno è d’obbligo per dissetarsi e lavarsi.

6/6 – I mandarini

Gli uccelli mandarini sono simpatici amici che volano. Si chiamano esattamente Diamanti Mandarini e sono originari delle aree di savana subtropicali. Sono molto piccoli, circa 40 grammi di peso, hanno un piumaggio grigio topo sul dorso e più chiaro sul ventre, un becco arancio. Anche loro sono animali molto socievoli, per cui meglio acquistarne più di uno. Vanno collocati in una voliera più o meno grande, in modo che abbiano spazio per muoversi a piacere, con la loro mangiatoia e vaschetta dell’acqua, lontano dagli spifferi d’aria. Sono uccelli silenziosi, ma emettono gorgheggi simpatici tutto il giorno, adattandosi così alle regole del quieto vivere condominiale. Questi sono granivori, mangiano cioè semi specifici per animali esotici, ma anche frutta e verdura fresca. Dunque una buona compagnia senza molte pretese.

Riproduzione riservata