I principali rettili innocui

Pet

1/4 – Introduzione

Una delle specie animali più interessanti è indubbiamente quella dei rettili che racchiude una varietà molto ampia di specie animali. Non si tratta di una cqtegoria particolarmente amata dalla maggior parte delle persone in quanto i rettili sono spesso associati al pericolo. Questa opinione è legata al fatto che questa specie animale racchiude esseri viventi molto pericolosi, o velenosi, come le temutissime vipere. In realtà, la maggior parte dei rettili sono del tutto innocui e per nulla pericolosi. Non presentano infatti nè tratti aggressivi né caratteristiche pericolose, come denti aguzzi o veleno. Scopo della seguente guida è quello di illustrare le varie caratteristiche dei principali rettili innocui che, talvolta senza saperlo, incontriamo ogni giorno nel nostro balcone o giardino.

Ecco un link che potrebbe risultare alquanto utile –》https://it.wikipedia.org/wiki/Rettili_in_Italia (Rettili in Italia).

Ecco un ulteriore link utile –》https://www.lettera43.it/howto/quali-sono-i-rettili-innocui/ (Quali sono i rettili innocui).

2/4 – Il rettile innocuo più comune: la lucertola

Tra gli esemplari di rettili innocui maggiormente diffusi abbiamo la lucertola. Questo essere vivente lo incontriamo sovente nei nostri giardini dove si muove veloce come una freccia, ed è uno dei rettili più innocui al mondo. Questo rettile è presente nelle zone dal clima più caldo ed asciutto, anche se la lucertola si adatta facilmente anche in ambienti caratterizzati da un clima più rigido. Le lucertole sono tra i rettili dalle dimensioni minori: la lunghezza totale del corpo di una lucertola comune non supera mai i 15-20 centimetri, compresa la sottile coda. Questa presenta la particolarità che, se danneggiata o tagliata, può crescere nuovamente grazie all’interessante processo di epimorfosi, tipico di questi piccoli ed aggraziati rettili innocui.

Ecco un link che potrebbe dare ulteriori informazioni –》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lacertilia (La lucertola).

3/4 – Le caratteristiche della natrice

Molto comune e del tutto innocuo è il secondo esemplare di rettile, la natrice, comunemente conosciuta con il nome di “biscia dal collare”. Questo rettile viene spesso scambiato con diverse specie di serpenti velenosi, anche se la natrice è tra i rettili più innocui che esistano in natura. Il nome comune di questo esemplare è dovuto alla presenza di chiazze scure che questo rettile presenta sul collo, proprio come una sorta di collare. La restante parte del corpo della natrice è caratterizzato da un colore grigio e marrone, con alcune chiazze chiare e sottili ungo la coda che si presenta alquanto lunga. È molto diffusa in ambienti alquanto umidi oppure in zone in cui soni presenti dei corsi d’acqua.

4/4 – Le caratteristiche della coronella

Altro rettile che possiamo frequentemente incontrare durante una comune passeggiata nella natura, è la Coronella, un serpente molto simile alle velenose vipere ma del tutto privo di veleno e di pericolosità per gli esseri umani. Il cibo preferito della Coronella è rappresentato da piccoli insetti e serpenti di ridotte dimensioni. Anche questo rettile predilige habitat umidi e caratterizzati dalla presenza di un corso d’acqua. Inoltre, questo tipo di rettile è così innocuo che si mostra alquanto spaventato dalla presenza degli esseri umani nel proprio territorio.

Riproduzione riservata