I principali uccelli migratori

Pet

1/6 – Introduzione

Gli uccelli migratori sono alcuni speciali volatili che durante il corso dell’anno, nel passaggio tra le stagioni, decidono di spostarsi dai luoghi troppo freddi in cui vivono verso le zone più calde, allo scopo di portare avanti i processi riproduttivi della specie in ambienti più favorevoli e dal clima più mite. Ecco un’interessante lista dei principali uccelli migratori, animali affascinanti e nomadi.

2/6 – Le rondini

Quando la primavera arriva e porta con sé il clima mite delle calde e lunghe giornate primaverili, uno dei primi segnali dell’arrivo della bella stagione è proprio l’avvistamento delle rondini nel cielo. Anche se una rondine non fa primavera, il volo di un gruppo di rondini significa, senza alcun dubbio, che la stagione più calda è finalmente giunta. Le rondini sono i principali uccelli migratori poiché seguono l’andamento del clima per poter far nascere i cuccioli in luoghi più caldi.

3/6 – Le anatre

Anche le anatre fanno parte del gruppo degli uccelli migratori, esse rappresentano, anzi, la specie più varia e numerosa. Le anatre viaggiano a lungo, per moltissimi chilometri, fino a trovare un corso d’acqua dolce che possa ospitarle durante le stagioni più calde, come la primavera e l’estate. Prima della migrazione, le anatre riescono a tollerare temperature anche piuttosto basse, in paesi freddi come, ad esempio, la Finlandia, la Norvegia e la Repubblica Ceca.

4/6 – Le cicogne

Le cicogne sono tra gli uccelli migratori più grandi e dalla più ampia estensione delle ali. Generalmente, le cicogne viaggiano a lungo, fino a raggiungere le coste africane, spagnole o francesi, portando con sé i nidi per accudire i piccoli della specie.

5/6 – I gabbiani

I comuni gabbiani che ogni anno, durante l’estate, sostano piacevolmente sulle calde ed assolate spiagge, sono uccelli migratori che con l’arrivo dell’inverno si spostano verso le zone meno fredde. I gabbiani, però, sono chiamati “uccelli migratori parziali”, poiché solitamente sono soltanto i gabbiani più giovani e forti quelli che preferiscono spostarsi verso altre terre.

6/6 – Le tortore

Infine, tra i principali uccelli migratori vi sono le tortore. Le tortore seguono due cicli di migrazione, ogni anno. La prima migrazione di questi uccelli avviene durante l’autunno, per poter trascorrere l’inverno in zone più calde dove deporre le uova. Il secondo momento per migrare avviene, per le tortore, in primavera, così da assicurare che i piccoli, ormai nati e svezzati, possano raggiungere le zone dal clima più mite e fresco assieme al gruppo.

Riproduzione riservata