I ratti domestici come animali da compagnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui a proporvi una nuova guida, mediante la quale, poter essere in grado di prenderci cura dei ratti domestici, proprio come animali da compagnia. Perché scegliere un ratto come amico ed anima a quattro zampette? I ratti sono solitamente (ed erroneamente) associati allo sporco, alle malattie e chi più ne ha più ne metta. Solo negli ultimi tempi, anche a seguito della sensibilizzazione animalista relativa alla sperimentazione animale, sono stati rivalutati come animali: i ratti domestici sono intelligenti, carini e soprattutto puliti. Amano giocherellare, sono furbi e si affezionano al padrone come qualsiasi altro animale da compagnia! Sono dei roditori leggermente più grandi rispetto ai comuni topi, ma raggiungono un massimo di 500 grammi di peso: le specie più diffuse sono il ratto nero e il ratto marrone.
Vediamo insieme come mettere in pratica tutto questo!

27

Occorrente

  • gabbietta ampia
  • legnetti da rosicchiare
  • ratto domestico
  • tanto amore
37

Il ratto inedito

Un ratto che abita nelle fogne, è vettore di molte malattia: il numero si aggira spaventosamente alle 30 malattie trasmissibili mediante il morso, ma anche tramite le feci. Tuttavia, se tenuto nel modo corretto, si dimostra un animale enormemente pulito, agile e scattante. Una motivazione valida per scegliere il ratto come animale da compagnia, è il fatto che questo animale è estremamente socievole con i suoi simili (a differenza dei più comuni roditori da compagnia). Il ratto dimostra inoltre il proprio affetto esattamente alla stessa maniera di un cane.

47

Aspetti positivi

Scegliere un ratto come animale da compagnia, comporta numerosi vantaggi: sono giocherelloni e amano interagire con l'uomo, presentano un'intelligenza molto sviluppata. Sono animali piuttosto silenziosi e non emettono alcun odore sgradevole (a patto che non vi siano patologie legate a ghiandole particolari). Grazie alla spiccata intelligenza è inoltre possibile ammaestrarli e insegnare loro piccoli trucchetti divertenti! Adorano interagire con i propri simili ma anche con l'uomo, dimostrandosi estremamente curiosi e vivaci. Inoltre mordono soltanto in situazioni di stress eccessivo (a differenza di altri roditori, come i criceti), per cui si configurano come compagni perfetti anche per i bambini.

Continua la lettura
57

Aspetti negativi

Ma veniamo anche agli aspetti negativi. Come ogni roditore nel caso di una gravidanza, possono arrivare a fare cucciolate veramente molto numerose. Inoltre hanno una durata della vita media piuttosto bassa, e tendono ad ammalarsi più frequentemente con l'avanzare dell'età.
Ed ecco che come possiamo vedere, prenderci cura dei ratti domestici come animali da compagnia, non è affatto difficile, ma come ogni animale, comporta impegno e costanza nella cura!
Prendete spunto da questa guida ed il vostro ratto domestico, vi ringrazierà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più affettuosi

Animali da Compagnia

5 accessori per il ratto domestico

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Tutto sui serpenti

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le nutrie con metodi naturali

Animali da Compagnia

Come allevare il topo domestico

Cani

Tutto sul Norfolk Terrier

Cani

Come prendersi cura di uno Schnauzer