La famiglia degli antropodi: caratteristiche e suddivisione

Pet

1/6 – Introduzione

Gli antropodi appartengono al gruppo degli invertebrati che comprende delle specie molto note come ad esempio i ragni gli scorpioni e millepiedi tanto per citarne qualcuno. La specie si suddivide poi in 4 gruppi che vengono identificati come Aracnidi, Miriapodi, Crostacei ed insetti. I primi due vivono soltanto sulla terra, mentre i crostacei nel mare e gli insetti in terra ed in cielo. In riferimento alla famiglia degli antropodi, ecco una guida dettagliata con caratteristiche e suddivisione delle specie.

2/6 – Lo sviluppo avviene per metamorfosi

Alcune specie di antropodi si sviluppano attraverso un processo di metamorfosi e il loro corpo comprende testa, addome e torace e alcuni presentano ali mentre altri sono provvisti di antenne. In tutti i casi hanno degli occhi con delle particolari caratteristiche gli consentono sia l’orientamento che i movimenti.

3/6 – Il corpo è segmentato e simmetrico

Gli antropodi sono degli esseri protostomi, con corpi simmetrici e fortemente segmentati. La segmentazione interessa sia la struttura esterna che quella interna. Alcuni di questi segmenti sono fusi per formare parti di corpo denominate tagmata che includono la testa, il torace e l’addome, ed il processo e la condizione di fusione viene definita tagmosis.

4/6 – Il corpo è coperto da un esoscheletro

Il corpo degli antropodi è coperto da un esoscheletro composto nella maggior parte da chitina, ovvero un tipo di polisaccaride di matrice proteica, e da lipidi e altre proteine che insieme al carbonato di calcio svolgono un ruolo specifico nella vita di questi esseri. Ogni segmento del corpo si compone inoltre di una coppia di appendici anch’esse segmentate e congiunte, che in molti animali sono modificate o addirittura mancanti. Gli antropodi in genere crescono in proporzione al loro esoscheletro con un processo chiamato ecdysis.

5/6 – Il sitema circolatorio è aperto

Il movimento delle appendici, è controllato principalmente da un complesso sistema muscolare liscio e striato. La maggior parte degli antropodi hanno due occhi composti e uno semplice, che singolarmente o insieme possono essere ridotti o assenti in alcuni gruppi. La cavità del corpo è aperta con uno spazio pieno di tessuti, seni e sangue per cui anche il sistema circolatorio è aperto.

6/6 – La respirazione avviene attraverso la superficie del corpo

Negli antropodi la respirazione avviene attraverso la superficie del corpo, e/o tramite gola, trachea o polmoni. Il sistema nervoso si basa su un anello che circonda la faringe, e che collega il cervello con un paio di nervi ventrali. La fecondazione è interna nella maggior parte degli antropodi, ma non in tutti i gruppi; infatti, nel caso degli ovipari lo sviluppo spesso procede con qualche forma di metamorfosi.

Riproduzione riservata