La pulizia della gabbia per uccelli

Pet

1/7 – Introduzione

La pulizia della gabbia per uccelli è molto importante. Qualsiasi volatile è presente nella nostra gabbia, la pulizia quotidiana è d’obbligo. La manutenzione che viene fatta alla gabbia, è semplicemente, una questione d’igiene sia per noi, sia per il nostro uccellino. Quotidianamente, infatti, sul fondo della gabbia, è possibile trovare escrementi o piume del nostro uccello, che possono attirare animaletti, insetti, e germi.

2/7 Occorrente

  • Fogli di giornale, panno umido e detersivo igienizzante.

3/7 – Le gabbie

Possiamo notare, che ogni gabbia presente nei vari negozi è dotata di fondo estraibile, quindi, conviene metterci dei fogli di giornale, possibilmente, con poco inchiostro, per facilitare la rimozione di bisogni, mangime e piume. Esistono modelli particolari con rivestimenti appropriati, che possono essere puliti e lavati quotidianamente con un semplicissimo panno umido. In vendita esistono moltissimi generi di gabbie, alcune molto più particolari che catturano qualsivoglia genere di sporco, piuma, cibo e escrementi, incanalandoli in uno scompartimento apposito.

4/7 – Misure di protezione

Il mangime umido caduto sul fondo, deve essere rimosso onde evitare che marcisca e di conseguenza attiri piccoli inquilini non un granché igienici. Inoltre, potete aggiungere un rivestimento di protezione. Come misura di riparo è consigliabile mettere del plexiglas trasparente attorno alla gabbia per evitare che i vostri muri o altri oggetti siano macchiati da qualsiasi cosa che l’uccellino possa gettare o spruzzare. Chiaramente anche il plexiglas può essere pulito una volta ogni sette giorni.

5/7 – Disinfettare

Almeno una volta a settimana, è necessario, pulire la dimora dell’uccellino. Solitamente, la gabbia, può essere disinfettata con dei prodotti specifici. Sul mercato, ci sono moltissimi disinfettanti ma senza dubbio, il migliore è la candeggina. Infatti, basta soltanto diluire mezza tazza di candeggina per ogni litro d’acqua. Molto, importante, prima di procedere con il disinfettante, ricordiamoci di rimuovere ogni traccia di materiale organico, perché, il materiale organico non permette una giusta e corretta pulizia. Puliamo tutta la gabbia e tutte le sue pareti lasciando agire la candeggina per 5-10 minuti. Una cosa molto importante, che non possiamo dimenticarci, è quella di risciacquare la gabbia del nostro uccellino con molta cura, al fine di evitare che il nostro piccolo volatile, possa avere dei problemi dovuti agli agenti chimici del disinfettante. Per la nostra sicurezza e comfort, utilizziamo la candeggina in una zona adeguatamente ventilata. Sono consigliati anche guanti di gomma e occhiali di protezione. Lasciamo asciugare la gabbia completamente prima di mettere gli uccellini. Le prime volte, sarà molto difficile, perché l’uccellino, potrebbe spaventarsi ma con il tempo, si abituerà a questa normale routine.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercare una gabbia possibilmente semplice per non complicarci la vita pulendola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata