Le 10 razze di cani più docili

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Quasi tutti i cani, che siano di razza o no, con il giusto addestramento e una buona educazione, possono diventare dei compagni fedeli per i propri padroni. Ogni razza ha determinati tratti distintivi sia fisici che relativi al temperamento. Possiamo quindi orientare la nostra scelta, per quanto riguarda prendere in casa un cane, in base alle caratteristiche della razza. Vediamo quindi le 10 razze di cani più docili.

212

Carlino

Il Carlino rientra fra i cani più docili per merito del suo temperamento allegro e vivace. Viene allevato come cane da compagnia, perfetto per famiglie con bambini, poiché è un cane docile, divertente e in grado di adattarsi perfettamente all'ambiente e alla vita in casa. Il Carlino è un cagnolino incredibilmente rilassato, che adora il gioco e ama essere coccolato.

312

Bulldog

Pur essendo classificato come cane da utilità, il Bulldog rientra fra le razze più docili, grazie al suo carattere goliardico e socievole. Il Bulldog inglese nonostante possa apparire minaccioso, per i suoi trascorsi come cane da combattimento, è un cane incredibilmente dolce, che ama compiacere i propri padroni. È un perfetto cane da compagnia ed è paziente con i bambini.

Continua la lettura
412

Labrador

Il Labrador Retriever è certamente una delle razze di cani più popolari. I motivi sono molti, è infatti un cane dal temperamento giocoso, paziente, amorevole, protettivo e leale. La sua personalità dolce e l'intelligenza acuta lo rendono uno dei cani più docili. È inoltre un perfetto animale domestico, poiché totalmente affidabile e protettivo con i bambini.

512

Golden Retriever

Il Golden Retriever appartiene alle razze di cani più docili. Il suo temperamento e la sua espressione mite ne rivelano la personalità equilibrata e mansueta. È obbediente, molto intelligente ed è un eccellente animale per famiglie. Necessita di molto esercizio ed è un cane estremamente propenso alle attività ludiche, soprattutto con i bambini.

612

Barboncino

Fra i cani più docili, rientra sicuramente il Barboncino, un animale molto intelligente e gentile con una grande propensione all'apprendimento. Nonostante il suo manto necessiti di cure e toelette frequenti, è ideale per chi soffre di allergie, poiché perde poco pelo. Il Barboncino è un cane fiero, elegante, e allo stesso tempo attento e fedele. Ha un atteggiamento amichevole, un buon carattere e un'infinita dose di pazienza. Raramente infastidito o annoiato è un ottimo compagno di gioco per ogni bambino.

712

Beagle

Il Beagle è un cane robusto, vivace e dotato di una grande intelligenza. Ha un carattere allegro e amichevole. Ha però la tendenza a essere ostinato, caratteristica tipica dei cani da muta. Rientra fra i cani più docili, poiché è molto socievole e tranquillo, ma è indispensabile addestrarlo con fermezza affinché sia educato in casa.

812

Terranova

Soprannominato da molti il "babysitter della natura", il Terranova ama i bambini ed è molto protettivo nei loro riguardi. È una razza docile, tranquilla e gentile. Conosciuto da tutti come animale da salvataggio, per le sue eccezionali doti da nuotatore, è inoltre estremamente fedele con i padroni. Addestrare un Terranova è piuttosto semplice, poiché è molto paziente e dotato di un temperamento irreprensibile.

912

Cavalier King Charles

Il Cavalier King Charles Spaniel, rientra per varie ragioni fra i cani più docili. Allevato come cane da compagnia, questo piccolo e tenero animale, vive in funzione del suo padrone. Ha infatti una natura incredibilmente amorevole e socievole, che lo rende perfetto per un ambiente familiare. Il Cavalier King Charles con il suo temperamento equilibrato, adora vivere circondato dagli esseri umani.

1012

Setter Irlandese

Il Setter irlandese, giocoso ed energico fa parte dei cani più docili. Ama stare in mezzo alla gente e gioca volentieri con i bambini. Questo cagnolino necessita di molto esercizio ed è quindi particolarmente indicato per famiglie attive. Possiede un grande fascino ed è un inseparabile compagno, intelligente e facilmente addestrabile.

1112

Boston Terrier

Definito il gentleman dei cani, per il suo manto i cui colori ricordano uno smoking, il Boston Terrier è una delle migliori razze per quanto riguarda la docilità. Dolce, gentile e premuroso, vivace e molto affettuoso è un cane da compagnia ideale. Addestrarlo è infatti piuttosto facile e considerata la sua propensione all'obbedienza, è anche un meraviglioso cane da esposizione.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Le 10 razze canine più affettuose

Se avete preso la decisione di adottare un cucciolo, per avere un'esperienza nuova nella vostra vita, avete fatto davvero un'ottima scelta. Avere un cane in casa, è sicuramente una delle cose più belle della vita: le feste che si ricevono quando si...
Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Il cane è uno degli animali preferiti dai bambini; soprattutto se cucciolo il suo musetto dolce, i suoi occhi desiderosi di amore, la sua vivacità e la voglia di correre lo rendono, agli occhi dei più piccoli, il perfetto compagno di giochi. I cani...
Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Distinguere gli animali per razza non è discriminatorio come si pensa, infatti molte specie tra cui i gatti sapere che il nostro cucciolo è di una certa razza assicura quasi totalmente di alcune caratteristiche specifiche. Infatti le razze, sopratutto...
Cani

Le razze di cane adatte ai non vedenti

Sentiamo spesso ripetere che "il cane è il migliore amico dell'uomo". Da migliaia di anni, infatti, l'uomo addomestica il cane, che diventa un fedele compagno di vita. Questi animali di grande intelligenza e perspicacia fanno oramai parte delle nostre...
Altri Mammiferi

Le più famose razze di conigli da allevare

Allevare il bestiame è sicuramente per chi piace un qualcosa di molto bello e gratificante. Innumerevoli infatti sono le razze di animali che si possono allevare. È di fondamentale importanza se si decide di allevare un qualsiasi animale, garantirgli...
Volatili

Le migliori razze di galline ovaiole

Le galline ovaiole portano questo nome grazie allo loro capacità di deporre un gran numero di uova rispetto ad altre razze di galline. Di fatti in media sono in grado di produrre 300 uova nell'arco di un anno, ovviamente in periodi di fertilità. Di...
Cani

Consigli per la scelta di un cane

Il cane è l'animale da compagnia per eccellenza. Dispensatore disinteressato di affetto e di gioia, è un impegno a lungo termine. Sensibile alle attenzioni del padrone, richiede tempo per il gioco ed il passeggio. Inoltre, non vanno sottovalutate le...
Cani

Come scegliere il vostro cane

Se i vostri bambini vi chiedono con insistenza di regalargli un cane, potete accontentarli scegliendo quello giusto ovvero che si adatti perfettamente al contesto abitativo, che non sia eccessivamente aggressivo e soprattutto ami stare in compagnia. La...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.