Le differenti tipologie di anatra

Pet

1/7 – Introduzione

Quando si pensa alle anatre si immagina il comune Germano reale o le varie anatre ibride sugli stagni locali. Tuttavia in natura ci sono molti tipi diversi di anatre. L’anatra appartiene all’ordine degli uccelli quelli degli Anseriformi: la sottofamiglia è quella degli Anatini. In questa lista conosceremo le differenti tipologie di anatra. In questo modo identificare gli uccelli acquatici può diventare più facile.

2/7 – Anatra di superficie (Dabbling)

L’anatra Dabbling è un tipo di uccello che si nutre sulla superficie dell’acqua. Si trova di solito in piccoli stagni, fiumi e altre vie navigabili poco profonde oppure può essere avvistata ai bordi di corsi d’acqua più grandi. La caratteristica di queste anatre è che si addormentano mentre mangiano e per nutrirsi usano una tecnica particolare: immergono la testa sotto l’acqua e alzano la parte posteriore del corpo per bilanciarsi. Si cibano di piccoli insetti che stazionano sulla superficie dell’acqua, di alghe e piante galleggianti. Appartengono alla specie il Codone, il Fischione, la Marzaiola, il Germano reale, l’Alzavola, il Mestolone, l’Anatra falcata. La forma del corpo di questi uccelli ricorda una piccola imbarcazione tondeggiante. Le loro pinne sono perfettamente impermeabili e vengono tenute costantemente unte con una sostanza grassa secreta da una ghiandola posta vicino alla coda.

3/7 – Anatra subacquea

Le anatre subacquee sono agili nuotatrici, per cercare il cibo riescono ad immergersi molto sotto la superficie dell’acqua. Si nutrono di pesci, piante acquatiche e insetti. Queste anatre preferiscono rimanere nell’acqua piuttosto che sulla terra. Le specie da immersione comprendono la Moretta grigia (Aythya marila), il Quattrocchi (Bucephala clangula), il Moriglione dorsotelato (Aythya valisineria), il Moriglione testarossa (Aythya americana). Appartengono alla categoria delle anatre da immersione anche le anatre Goldeneye o Occhi gialli. Sono così chiamate perché si distinguono dalle altre specie per i loro occhi brillanti, hanno la testa grande e rotonda e un piumaggio brillante e iridescente. Si costruiscono il nido nei fori degli alberi, le piume sono piatte nelle tonalità bianco-nero. Vi appartiene il comune Barrow’s goldeneye (Bucephala islandica).

4/7 – Anatra marina

Le anatre marine sono uccelli marini che vivono lungo le coste. Vengono avvistate nell’entroterra durante la stagione di nidificazione e di migrazione. Questi uccelli ingombranti hanno ghiandole speciali per aiutarli a tollerare l’acqua salata senza disidratarsi. Le specie di anatra di mare comprendono l’anatra a coda lunga, Goldeneyes e Mergansers.

5/7 – Anatra appollaiata

Le anatre appollaiate fanno parte di un piccolo gruppo di anatre che hanno la prontezza di arrampicarsi su alti alberi. Le zampe sono munite di pungiglioni che gli permettono di avere maggiore presa quando si arrampicano. Si trovano lungo le vie d’acqua boscose e in altre zone con la presenza di alberi dove possono nidificare a decine di metri sopra il suolo. Esempi popolari di anatre “Perching” sono l’anatra guancerosa (Malacorhynchius membrabaceus), l’anatra sposa (Aix sponsa) e l’anatra mandarina (Aix galericulata).

6/7 – Anatra domestica

Le anatre domestiche sono facili da incontrare all’esterno di una fattoria, nei giardini o nelle riserve naturali, vengono considerate come animali domestici. Queste anatre si riuniscono spesso in gruppi nei pressi di uno stagno. Spesso vengono confuse con altre specie di uccelli per la loro varietà di colori e per la diversità di taglie.

7/7 – Anatra tropicale

Le anatre tropicali a differenza delle altre anatre hanno le zampe lunghe e il collo lunghi, difatti spesso vengono scambiate per piccole oche. Questi uccelli hanno un cinguettio assordante che può essere avvertito a lunghe distanze. La specie comprende l’anatra di tuffo nera (Dendrocygna autumnalis) e l’anatra di fischiata bianca (Dendrocygna viduata).

Riproduzione riservata