Le migliori razze di cani per bambini

Pet

1/4 – Introduzione

Siete amanti degli animali, state mettendo su famiglia e non sapete come conciliare un bambino e un eventuale cane in casa? Siete scettici sulla scelta ma allo stesso tempo non volete rinunciare ad un amico peloso? Oppure è proprio il vostro bambino che ha cominciato a chiedervi la compagnia di un un amico a quattro zampe e non sapete quali solo le migliori razze di cani? Bene, allora questa guida potrebbe risultare utile per voi: sono riportate alcune razze ideali per fare compagnia al vostro bambino. Le razze dei cani sono molto importanti soprattutto quando si decide di acquistare un cane per i bambini. Infatti, bisogna prestare molta attenzione alle varie razze visto che andrà poi a contatto con dei bambini. Noi consigliamo come vedremo successivamente le razze dei cani da compagnia, ovvero quelli di piccola taglia. Vediamo di seguito le migliori razze.

2/4 – La scelta

La prima cosa da considerare prima di procedere con la scelta della razza è quella dell’età del bambino. C’è infatti differenza tra un bambino che ha compiuto o no i sei anni. Chiaramente, nel primo caso un cane ideale sarebbe di piccola taglia. A partire dallo Spitz tedesco col suo pelo lungo e morbido che lo fa somigliare ad un peluche. Fino al buffissimo bassotto. Insomma occorre puntare a quelle razze di taglia piccola e non aggressivi, per evitare che possano far male al bambino anche solo giocando. A volte, infatti, i cani di grande stazza, anche se sono particolarmente affettuosi e teneri con i bambini, possono risultare un po’ “ingombranti”, soprattutto se tenuti dentro casa. Ovviamente la prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione oltre che alla scelta della razza è considerare bene e prendere in considerazione lo spazio disponibile nel quale mettere il cane. Infatti, se si tratta di una semplice casa e quindi di un piccolo appartamento tendiamo a consigliare le razze piccole come il maltese, mentre se si desiderano animali di taglia media, seguite le spiegazioni all’interno di questo passo.

3/4 – Stazza media

Nel caso in cui le vostre preferenze si indirizzino a cani di stazza medio grande, dovete prestare attenzione nello scegliere animali che per caratteristiche proprie siano abbastanza dolci da non rischiare di creare spiacevoli e inaspettati incidenti al bambino. L’ideale sarebbe quello di prendere un cucciolo, in modo da riuscire a creare un rapporto nel quale si cresce tutti insieme, anche per evitare eventuali reazione di gelosia da parte del cane nei confronti del piccolo. In tal caso i golden retriver o i labrador possono essere una scelta ideale grazie al loro carattere buono, tenero e affettuoso, soprattutto verso i bambini. I cani di stazza media tendono ad occupare non solo maggiore spazio all’interno di una casa ma tendono ad occupare anche maggiore tempo delle persone per la cura dell’animale stesso. Inoltre, i cani ovviamente dipendendo dalla taglia tendono a mangiare di più rispetto a quelli di stazza piccola.

4/4 – Taglia grande

Se invece il bambino ha una età pari o superiore ai sei anni è sicuramente più indipendente e abbastanza grande da gestire il gioco con il cane. La scelta si può estendere anche nei confronti di razze di grande taglia. È chiaro però, che anche in questo caso bisogna individuare le razze di cani più idonee a quelle che sono le esigenze dei bambini: correre, giocare e saltare. Soprattutto il cane deve anche essere paziente nell’accettare coccole eccessive oppure anche delle tiratine di pelo di tanto in tanto. Evitare razze di cani particolarmente aggressivi o poco pazienti, come per esempio i pitt bull o il rottweiler, cani sicuramente molto legati al padrone ma poco resistenti ai ritmi e ai bisogni dei bambini. Ovviamente se i bambini invece sono un po’ grandi e avete lo spazio disponibile per ospitare un cane di stazza grande, consigliamo sempre i migliori cani come questi che abbiamo appena citato in questo passo. Come abbiamo detto prima il consumo giornaliero tende ad aumentare per un cane di taglia grande. Non mi resta che augurarvi un buon acquisto e una buona cura del cane.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata