Le piante più tossiche per i porcellini d’India

Pet

1/6 – Introduzione

Per chi possiede un porcellino d’india bisogna prestare molta attenzione a ciò che mangiano. Quando lo facciamo uscire per farlo camminare un po’ bisogna prestare attenzione agli alimenti che ingeriscono, o che comunque si trovano lungo la loro strada. Partiamo dal presupposto che i porcellini d’india non mangiano quello che non gli va, ma allo stesso tempo bisogna prestare loro le dovute attenzioni. Vediamo quindi quali sono le varie piante che risultano essere particolarmente tossiche.

2/6 – I tulipani

Una prima pianta di cui il porcellino d’india non può ingerire è il tulipano. Esistono delle tipologie di fiori, come questa, che risulta essere particolarmente nociva per i nostri piccoli amici animali. Quindi eliminate in casa tutto ciò che provenga da questa categoria di fiore.

3/6 – La pianta di pomodoro

Le foglie di pianta di pomodoro sono un’altra categoria di pianta assolutamente pericolosa. Questo tipo di pianta ha due particolarità: uno riguarda la sua specie che risulta essere non molto proficua per l’addome dell’animale, mentre l’altro caso riguarda il fatto che queste piante risultano essere spesso piene di pesticidi e che quindi non assolutamente idonee per la loro salute.

4/6 – La lattuga iceberg

Altra pianta, in questo caso verdura, è la lattuga iceberg. Questo tipo di lattuga appartiene alla famiglia del cavolo. Trattandosi di questa tipologia di famiglia, la lattuga risulta non essere molto digeribile per i nostri piccoli porcellini d’india. Basti pensare che anche l’uomo, che si trova nelle condizioni di soffrire di sintomi di colite, non può ingerire questo tipo di insalata proprio perché appartenente alla famiglia del cavolo verde, molto pesante e a volte dolorosa da digerire.

5/6 – Le piante del mais

Altre tipologie di piante che i porcellini d’india non devono trovare sul loro cammino sono quelle che producono il mais. A causa della loro struttura filamentosa questa tipologia di pianta risulta essere piuttosto pericolosa perché bloccherebbe la digeribilità del piccolo roditore. Il loro intestino non permette l’assimilazione di una pianta dalla superficie così spessa e grezza.

6/6 – Il mughetto

Poi entriamo nella categoria delle piante velenose. I mughetti sono dei particolari fiori che nascono nei boschi, ma molto spesso, grazie alla loro forma gradevole, risultano essere delle valide decorazioni per il giardino e la casa e quindi vengono spesso coltivate. Ma bisogna prestare attenzione perché si tratta di una tipologia di pianta che in ogni sua parte risulta essere assolutamente velenosa. Per l’uomo ovviamente si può evitare il problema ma il porcellino d’india sicuramente non ne riconosce il pericolo.

Riproduzione riservata