Le piante velenose per le tartarughe

Pet

1/6 – Introduzione

Accudire un animale non è mai semplice: ogni specie necessita di un certo tipo di attenzione ed anche di un certo tipo di alimentazione. Vi sono alimenti che è bene non somministrare ad alcuni animali da compagnia, in quanto potrebbero risultare tossici e fatali per loro. Ad esempio è bene che evitiate i dolci per cani e gatti, ed anche alcuni tipi di verdure e piante. Nel caso delle piante e delle verdure, dovrete sapere che ce ne sono alcune molto pericolose e nocive soprattutto per animali quali le tartarughe. Seppur esse siano molto longeve, dovrete fare attenzione a ciò che potrebbero mangiare, anche accidentalmente. Ma quali sono le piante più pericolose per le tartarughe? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò le piante velenose per le tartarughe.

2/6 – L’agrifoglio

L’agrifoglio è una pianta molto comune in parecchi giardini dato che viene sfruttata per creare delle siepi. Si tratta anche della pianta tipica del natale, date le sue piccole bacche rosse ed anche le sue foglie dalla forma aguzza. Questa banale pianta rientra nella categoria delle piante velenose per le tartarughe: sono pericolose sia le foglie che le sue bacche, dunque dovrete evitare di tenerla in casa o nel vostro giardino.

3/6 – L’avocado

L’avocado è un tipico frutto esotico, che da un po’ di tempo ha fatto capolino anche sulle nostre tavole e nei nostri giardini. Si tratta di un frutto che assomiglia vagamente ad una pera verde (per via della sua forma) e che al suo interno è giallo con un grosso nocciolo al centro. Anche questo frutto, con annesso nocciolo e relativa pianta, rientrano tra le piante velenose per le tartarughe.

4/6 – Le ciliegie

Le ciliegie sono un frutto tipico dell’estate e molto amato. Come tutti ben saprete sono piccole e rosse, mentre la pianta da cui nasce presenta foglie di un verde chiaro e dalla forma affusolata. Dovrete prestare attenzione qualora la vostra tartaruga giri libera per casa o per il giardino, in quanto le ciliegie (il frutto, i semi ed anche le foglie dell’albero) rientrano nella categoria delle piante velenose per questo animale.

5/6 – I funghi

I funghi sono molto comuni per chi vive in montagna, dato che è proprio lì che proliferano, ai piedi degli alberi. Vengono sfruttati molto in cucina per creare sia dei primi piatti che dei secondi, e sono tipici della stagione autunno/inverno. Ne esistono di moltissime varietà diverse, di cui alcune sono velenose anche per l’uomo. Anche i funghi rientrano nella categoria delle piante velenose per le tartarughe.

6/6 – La mela

La mela è un frutto tipico dell’autunno/inverno che possiede delle proprietà benefiche per l’essere umano. Non a caso tutti voi conoscerete il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Lo stesso detto non vale, però, per le tartarughe: anche la mela (sia il frutto che le foglie, ed anche i semi) sono pericolosi per esse, in quanto velenosi.

Riproduzione riservata